L’ultima classifica l’avevo postata in Gennaio e si riferiva a Dicembre 2010. Vediamo come è cambiata la classifica in questi primi tre mesi del 2011. Rimane saldamente in testa il solito terzetto (con tirocini 2011 presso la Commissione Europea che a fine Dicembre, quando è stato pubblicato, in quattro giorni è diventato il post più letto e rimane tuttora saldamente in testa alla classifica)
Sono usciti dalla classifica due post “storici”:
· CHE COS’E LA RAL? Alla RAL (Retribuzione Annua Lorda) in realtà avevo dedicato due o tre post. Immagino che l’uscita dalla classifica stia ad indicare che finalmente è chiaro a tutti che cosa è la RAL.
· MA IL 110 E LODE SERVE PER TROVARE IL PRIMO LAVORO? Anche qui ho pubblicato diversi post (e del 110 parlo diffusamente in “Mi sono laureato! E adesso?”) e quindi spero che vi siate fatti un’idea.
Le new entries? Quasi a confermare che questo ormai “Non è un paese per giovani” sono i post che segnalano aziende che offrono tirocini (un boom per il post dedicato al programma Ernst & Young che è balzato al quinto posto ma anche la GM a Torino, che sta al settimo posto, non se la cava male)- Fateci caso nella classifica dei post più letti ormai la metà riguarda siti / offerte di stage e tirocini…..
Ed infine ecco qua la classifica:
1. TIROCINI 2011 PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA
2. LAUREATO CON UN VOTO DI LAUREA BASSO. COSA FACCIO?
3. CURRICULUM EUROPEO EUROPASS (I)
4. DOMANDA: LAUREATI IN GIURISPRUDENZA. ANDARE ALL'ESTERO
5. PARTE IL PROGRAMMA NEOLAUREATI 2011 ERNST & YOUNG
6. STAGE E TIROCINI (ALL'ESTERO ED IN ITALIA) 2011
7. GENERAL MOTORS NEL 2011 CERCA 90 INGEGNERI (A TORINO)
8. SEZIONE HOBBY E INTERESSI EXTRAPROFESSIONALI. LA INSERISCO O NO NEL CV?
9. UN SITO CHE PUBBLICA OFFERTE DI LAVORO E DI STAGE
10. DOMANDA. MA QUANDO UN VOTO DI LAUREA PUO' DIRSI BASSO
Eh già, fa riflettere questa ricerca forsennata di lavoro, poveri noi! Una ricerca come la mia, che racconto nel mio blog www.104curriculum.blogspot.com, sul quale aspetto un suo commento! Complimenti per il blog e per il libro, ma si ricordi anche di noi, "non neo-laureati" ugualmente allo sbaraglio nel mondo del lavoro...
RispondiEliminaOK io ho scritto il libro pensando ai neo-laureati perchè tutta la mia esperienza è stata per l'appunto con neo-laureati.
RispondiEliminaIn realtà il problema riguarda tutti i giovani, sia i diplomati che quelli che si sono laureati da qualche anno e stentano ad entrare nel lavoro.
Resta il fatto che molti delle considerazioni e dei consigli che offro (su come fare il CV o affrontare un colloquio di selezione) valgono per tutti i giovani, diplomati, neolaureati o laureati che siano.