Ma quanto contano i social network per un neolaureato alla ricerca di un lavoro?
Un social network che è molto utile, ed è spesso utilizzato dalle società di selezione e dalle aziende che assumono è LINKEDIN (anche se per la verità ci si trova gente che ha già una qualche esperienza, come iscriversi non costa niente....).
E FACEBOOK? Può essere utile per raccogliere notizie ed informazioni (vedi il post di ieri dove cito l'Oreal su Facebook nonchè questo blog a cui si arriva anche da Facebook o da TWITTER). In realtà FACEBOOK può anche essere controproducente per il neolaureato, in quanto capita che il selezionatore / la selezionatrice vada a guardarci. Un po' perchè spesso ci si scrive ormai a ruota libera, senza pensarci troppo (e magari il linguaggio non è dei più fini, o senza pensarci si manda a quel paese questo o quel politico, oppure semplicemente si scrive la prima sciocchezza che ci passa per la testa, o si confessa la propria abitudine alla sbronza alcolica). Ma forse a queste cose ci siamo ormai abituati.
Errori da non fare (almeno secondo me, sulla base della mia esperienza)
1. LA FOTO: Per i maschietti: evitiamo di mettere una foto che ci ritrae a torso nudo - pancia in dentro e petto in fuori. Reazione del selezionatore: "Ma guarda questo che vuole fare il figaccione, qui c'è da lavorare altro che cuccare..."
Per le ragazze: evitiamo le foto dove apparite in preda all'ebbrezza alcolica o quelle da "femme fatale".
2. IL BLOG: Personalmente se leggo su un CV che il candidato / la candidata hanno un blog lo giudico un fatto positivo. Occhio però che dipende dal blog. Quando mi è capitato ed ho scoperto che il blog era dedivcato al "Marylin Manson Fan Club" di Trofarello, con contenuti del tutto adeguati a Marylin Manson non sono rimasto granchè impressionato....
Nessun commento:
Posta un commento