Non mi stanco mai di ricordare che HR è forse l’unica funzione aziendale che non ha un’unica “laureadi riferimento”, e in effetti il background universitario degli HR che ho conosciuto era il più vario.
Detto questo le responsabilità di HR sono le più varie. Ipersintetizzando:
- gestire il settore paghe e contributi (se non è esternalizzato a una società esterna)
- (contribuire a) definire le politiche retributive dell’azienda e le politiche premianti (bonus / avanzamenti di carriera) d’intesa con i responsabili delle singoleFunzioni / Direzioni / Uffici / Dipartimenti / Enti della società
- gestire la selezione del personale (d’intesa con l’Ente aziendale committente)
- definire le modifiche e l’aggiornamento della struttura organizzazione aziendale e sovrintendere alla definizione delleresponsabilità delle singole Funzioni / Direzioni / Enti / Dipartimenti dell’azienda
- gestire le questioni giuslavoristiche (applicazione contratti collettivi, rapporti con il sindacato, in alcune società ma non in tutte gestire le cause davanti la magistratura del lavoro)
PUBBLICITA' PROGRESSO
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)
Nessun commento:
Posta un commento