venerdì 5 ottobre 2012

DOMANDA (VOSTRA) E RISPOSTA (MIA): MA QUANTO GUADAGNA UN CONTROLLER, UN INFORMATICO, UN CFO, UN LAUREATO IN ECONOMIA, UNO IN FARMACIA ECC.


Arrivano costanti e frequenti domande del tipo "Ma quanto guadagna un neolaureato in questo piuttosto che in quell'altro" piuttosto che "Ma quanto guadagna un Controller, un CFO ecc. (e questi sono i laureati in economia o in ingegneria gestionale").

Ragazzi, chiariamo un paio di cose: 1. il guadagno (i.e. lo stipendio che prendete) non dipende dal tipo di laurea che avete, o che ne sò, dal voto di laurea che vi siete portati a casa ("mi sono laureato con 109 dovrei prendere più di uno che ha beccato 95"). 2. Niente di male nel cercare di capire quanto guadagni un CFO un Controller ecc. (e come ho già scritto sul blog per soddisfare la vostra curiosità basta guardarsi un po’ attorno e magari andare sul sito della Michael Page International dove potete consultare dei survey con gl stipendi medi delle singole posizioni manageriali nelle varie aree funzionali di una società) ma quelli sono gli stipendi che vi guadagnerete dopo anni di lavoro in funzione dei vostri progressi di carriera. 

Per un neolaureato l’entità del primo stipendio dipende da:

·         il tipo di contratto di lavoro / contratto di collaborazione con cui venite assunti;

·         le politiche retributive del datore di lavoro che vi ha assunto

·         per chi fa praticantato in un qualche studio professionale, dalla zona geografica dove vi trovate a vivere e lavorare (a Milano e Roma hai più possibilità di spuntare un qualche corrispettivo che non altrive)

·         l’eventuale, seppur minima, esperienza lavorativa posseduta. 

La domanda vera da farsi è dunque “Ma quanto guadagna un neolaureato?”. Se andiamo a guardare le statistiche pubblicate da AlmaLaurea vedremo che la retribuzione media a un anno dei neolaureati è di poco superiore a 1000 Euro (poi magari un neolaureato in Economia o in Ingegneria Gestionale, per citare le lauree più gettonate, prende un po’ di più). Se siete professionalmente bravi e capaci (e avete anche un po’ di fortuna ) poi fate carriera e allora sì che potete iniziare a domandarvi quanto guadagnereste in una data posizione manageriale. Passo dopo passo l’importante è entrare nel mondo del lavoro. Fino a quando non avete una qualche esperienza lavorativa da inserire nel vostro CV per un datore di lavoro, specie in una grande azienda, dovete ancora dimostrare quello che sapete e quello che sapete fare (vedi il post del 25 Settembre 2012)

 

 

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10 ma poi ci sono gli sconti..)

Nessun commento:

Posta un commento