sabato 10 marzo 2018

COLLOQUI DI SELEZIONE: DOMANDA: MA PERCHÉ' HA MANDATO IL SUO CV PROPRIO A NOI?



Durante il colloquio di selezione probabilmente è questa una domanda che ti faranno “Perché noi?” ovvero “Perché a mandato il suo CV a noi? Perché le interessa lavorare da noi?”. Sembra scontata come domanda eppure tante volte mi sono sentito rispondere con dei balbettii oppure con delle banalità improvvisate al momento. Attenzione alla risposta “Ho visitato il vostro sito web e la vostra mi è sembrata una società interessante”.

Tale risposta va benissimo se effettivamente nel vostro CV ci sono delle conoscenze o delle competenze che sono direttamente funzionali all’attività svolta dal potenziale datore di lavoro che vi sta intervistando. Un poco meno bene se, presi alla sprovvista, è la prima cosa che vi è venuta in mente, tanto più se al sito web avete dato solo un’occhiata superficiale. Ciò in quanto immediatamente l’intervistatore / l’intervistatrice vi chiede “Bene che cosa del nostro sito web l’ha spinta a inviarci il suo CV?”.

Sembra incredibile ma alcuni giorni ho visto su LinkedIn un selezionatore che tra l’imbufalito e lo sconfortato commentava che, quando faceva tale domanda, la risposta più comune era il silenzio.

Ad un colloquio di selezione non ci si va “tanto per vedere”. Bisogna prepararsi in primo luogo riesaminando il nostro CV per capire quali potrebbero essere le curiosità, e quindi le domande, che la sua lettura potrebbe suggerire al selezionatore di turno per poi identificare le nostre possibili risposte. 

Ma il CV è soltanto il nostro passato.  La domanda “Perché a mandato il suo CV a noi? In un certo senso è rivolta al futuro e il tuo CV non necessariamente ti aiuta a dare una risposta alla domanda.

E il sito web? Cosa rispondo al selezionatore? Io dal sito web del potenziale datore di lavoro (e da internet più in generale) cercherei di capire:
- I prodotti / i servizi venduti
- I brand controllati
- la localizzazione (operano solo in Italia o anche in Europa o nel mondo)
- i concorrenti, le rispettive quote di Mercato o i risultati economici.
Comunque ragazzi tutto fuorché non saper e rispondere alla domanda “Perché noi?” (e no, rispondere con sincerità “sa, sto provando un po’ con tutti” non ti fa guadagnare punti …).

© marco bianchi – riproduzione riservata 2018

PUBBLICITA' PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.

La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.




Nessun commento:

Posta un commento