In questi giorni i vari quotidiani hanno pubblicato la notizia della conferenza congiunta dei Ministri Sacconi, Meloni e Gelmini dedicata le azioni decise dal Governo per promuovere l'inserimento dei giovani nel momdo del lavoro. Tutti i giornalisti hanno pubblicizzato l'eventi una dichiarazione di Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù ovvero
"I GIOVANI ITALIANI IN PREVALENZA SONO CARATTERIZZATI DA UNA INATTITUDINE ALL'UMILTA'"
Da quel che dicono i giornali il ragionamentento della Meloni sembra essere: "Ragazzi non è che non c'è lavoro, siete voi che non vi sapete organizzare, siate umili e dedicatevi all'agricoltura, fate gli apprendisti per diventare idraulici, insomma un bel lavoro manuale oppure inventatevi qualcosa e fate gli imprenditori di voi stessi".
MI SEMBRA CHE COSI' FACENDO NON SI FA ALTRO CHE PRENDERSELA CON LA PARTE PIU' DEBOLE DEL PROBLEMA, I GIOVANI.
ALCUNI COMMENTI MIEI:
ALCUNI COMMENTI MIEI:
PREMESSA: E' vero che un neolaureato non può "pretendere" di uscire dall'Università e di trovare subito un lavoro congruente con il suo curriculum, a prescindere dalla materia in cui si è laureato (vedi il mio post di alcuni giorni fa "IO MI RIFIUTO (I)").
IL RAGIONAMENTO DELLA MELONI PERO' MI SEMBRA ASSURDO: Sintetizzo. "Riempiamo pure le Università di giovani anche se sappiamo che non troveranno lavoro. E quando escono dall'Università che vadano a fare un lavoro manuale e non si lamentino che gettano discredito sull'Italia". Per carità, capisco che così non disturbiamo la corporazione università e si può sempre dire che tutti si possono beccare una laurea, anche se non serve a trovare un lavoro.. Ma il Ministro sta veramente dicendo che la soluzione al problema della disoccupazione tra i ngiovani ed i neolaureati è prendere i neolaureati e mandarli a fare gli idraulici (senza nulla togliere agli idraulici anzi)?
ULTERIORI AZIONI ANNUNCIATE DAI MINISTRI:
- CONTRASTO ALL'UTILIZZO DI TIROCINI E STAGE IMPROPRI (quelli che nascondono lavoro nero / lavoro a gratis). Se ricordo bene le ultime statistiche dicono che su 500.000 stages la metà, 250.000 sono a gratis. E chi per primo offre stage a gratis: lo Stato (Inps, Ministero Affari esteri, Istituto Commercio Estero). Dare il buon esempio e pagare un qualche rimborso spese? Modificare la legge del 1997 e prevedere l'obbligo di un rimborso spese minimo? Troppo complicato. Affidiamoci a "maggiori controlli" da parte degli Ispettori degli uffici Provinciali del Lavoro (come no, hai voglia a controllare 250.000 c.d. stages "a gratis" all'anno nel 2025 stiamo ancora controllando quelli del 2011..)
- PUBBLICAZIONE DEI CV DEI NEOLAUREATI SUI SITI DELLE UNIVERSITA': Lo fa già AlmaLaurea ed ha una banca dati di più di 1.7 milioni di CV (per quel che è servito)
Il mio ideale di società civile è fornire la massima istruzione-cultura possibile a tutti i suoi membri (...utopia...)
RispondiEliminaCome intendo la "mancanza di umiltà"???
La presunzione di sapere tutto e pretendere tutto, il "pressapochismo" anche di alcuni laureati (.. vorrei dire molti, ma non infieriamo...).
Magna cum laude... tutti 30 o 30 e lode: difficile trovare un dominus che ti accolga , il praticantato regolare lo puoi fare in Strutture(non voglio dire quali) in cui non si becca un quattrino
Per favore, sei laureato: non dire 'a' gratis!!! Si dice solo gratis...
RispondiElimina