mercoledì 10 agosto 2011

1. ESEMPI DOMANDE E RISPOSTE COLLOQUIO DI SELEZIONE. 2. ESEMPI CV

Due richieste di neolaureati in cerca di consigli:

1. DOMANDE E RISPOSTE COLLOQUIO DI SELEZIONE: Ragazzi, va bene essere disattenti, va bene pensare che "tanto su Internet trovi tutto",  ma la migliore sintesi dei miei consigli sui colloqui di selezione la trovate al Capitolo 5 di "Mi sono laureato! E adesso?". Per l'esattezza al paragrafo 18 le domande "da voi a loro" ("LE DOMANDE DA FARE (E QUELLE DA NON FARE..)"), ed al successivo paragrafo 19 quelle "da loro a voi" ("LE DOMANDE CHE IL SELEZIONATORE POTREBBE FARE A TE").

2. ESEMPI DI CURRICULUM: Idem come sopra. Alla fine di "Mi sono laureato! E adesso?" ho inserito una serie di esempi di CV (lauree di diverso tipo ...), tanto in Italiano che in Inglese. Come base ho preso dei CV che avevo veramente ricevuto e che poi ho raffinato e cesellato per cercare di proporre ai lettori esempi di quelli che, almeno secondo me, sulla base della mia esperienza (lunga esperienza ....) potrebbero rappresentare i CV "ideali".

Quindi il suggerimento è quello di leggersi il libro ... (vedi sotto), tenendo comunque conto che, nel mondo del lavoro non è come in Università, non basta studiare quello che c'è scritto su un libro, su qualsiasi libro. E dunque:
  • SE VI CHIAMANO PER UN COLLOQUIO DI SELEZIONE: vi leggete quello che ho scritto sul libro, dopodichè valutate se le domande che vi ho indicato si attagliano alla società che vi ha chiamato per un colloquio / identificate eventuali domande che potrebbero farvi / che potreste fare in funzione della specificità della società che vi ha invitato ad un colloquio di selezione;
  • SE DOVETE SCRIVERE IL VOSTRO CV: Non è che potete "copiare" il vostro CV. Anche in questo caso prendete spunto dai CV che ho pubblicato e poi scrivete il vostro CV. Se vi chiamano per un colloquio è il vostro CV che dovrete discutere / illustrare al selezionatore.
© riproduzione riservata
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)

    

Nessun commento:

Posta un commento