giovedì 18 gennaio 2018

DOMANDA: NEOLAUREATO IN ECONOMIA COSA FARE?

Posta così la domanda, i neolaureati delle c.d. lauree deboli (le facoltà umanistiche) potrebbero innervosirsi un poco (eufemismo…). Oggi come oggi Economia, insieme a Informatica e Ingegneria Gestionale, con a seguire tutte le altre Ingegnerie, e ancora dietro le altre facoltà “tecniche”, è  infatti quella che ancora regge meglio alla recessione.

Che cosa può fare un neolaureato in economia? Fatto salvo quanto dirò più oltre, le scelte sono più d’una: puoi cercare di fare il commercialista (ma, se capisco bene come accade anche a noi di Giurisprudenza, devi fare un periodo di praticantato), puoi indirizzarti verso la consulenza d’impresa cercando di farti assumere dalle grandi società di revisione e consulenza (Accenture, KPGM, Ernst & Young, Deloitte), oppure proprio cercare di farti assumere da una società per lavorare nel settore / nella funzione / nella Direzione Finance (finanza, tesoreria, amministrazione, controllo di gestione). Il giorno dopo esserti laureato hai improvvisamente scoperto che l’Economia non ti piace? Puoi sempre cercare di riciclarti nella Direzione del Personale di un’impresa, o nel marketing.

QUELLO CHE NON PUOI FARE è cercare di fare tutto contemporaneamente. Puoi anche sparare il tuo CV a tutti, ma appena qualcuno ti risponde e riesci a trovare una proposta di lavoro decente prendila. Poi scopri che fare il commercialista non ti piace? L’importante all’inizio è entrare nel mondo del lavoro. Dopo, con calma, con un lavoro, e con uno stipendio, da “esperienziato”, puoi andare alla ricerca del lavoro che ti piace, e magari prima o poi lo trovi.
EVENTUALI OSTACOLI? Oltre alla recessione, un voto di laurea basso / una laurea molto fuori corso non bilanciati da esperienza (lavoravi….) o la non disponibilità alla mobilità.

© marco bianchi – riproduzione riservata 2017

PUBBLICITA' PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.


La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.

Nessun commento:

Posta un commento