venerdì 19 gennaio 2018

MI SONO LAUREATA FUORICORSO

E allora? Sei andata fuori corso? E chi se ne frega? Non è questo il punto, non è questa vera domanda che devi farti. 
La vera domanda è un'altra "PERCHE' non ti sei laureata in tempo? PERCHE' sei andata fuori corso?". Il vero problema te lo ritrovi se in solitudine ti guardi allo specchio ed ammetti che hai passato troppo tempo nella movida notturna (No "non fa curriculum") o gironzolando in giro per divertirti senza pensieri a mo di cicala (anche questo è meglio non metterlo nel curriculum...).
Se la situazione è questa e se il tuo CV riesce comunque a farti spuntare un colloquio di selezione, il selezionatore / la selezionatrice quasi sicuramente guardano cupamente prima al tempo che ci hai messo a laurearti e poi a te..

Ammettiamo che invece la situazione sia diversa, ovvero sei andata fuori corso perché hai acquisito un'esperienza: hai lavorato nel periodo universitario maturando una esperienza spendibile sul posto di lavoro per cui ti sei candidata - insieme ad un gruppo di amici hai costituito e gestito una radio privata locale che si è conquistata una nicchia di ascoltatori ed un discreto successo. Perché il selezionatore / la selezionatrice dovrebbe scandalizzarsi del fatto che "non ti sei laureata in tempo"?

Io mi sono laureato fuori corso (100/110), ma lavorando, prima al Tribunale dei Minorenni e poi in un'Associazione di Categoria dove coordinavo la segreteria, incontravo clienti ed associati, partecipavo a riunioni con enti pubblici ecc. (avevo anche partecipato alla costituzione di una radio privata ma su quello credo di aver sorvolato durante il colloquio di selezione ...). Mi sono presentato alla Direzione del Gruppo Rizzoli - Corriere della Sera, ho sbaragliato la concorrenza (compresi quelli che si erano laureati in tempo) e mi hanno assunto....

© marco bianchi – riproduzione riservata

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua …. Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.


Il libro si può acquistare solo sui principali bookstore (basta cliccare sui link ad alcuni siti di librerie on line qui accanto). Versione cartacea e e-book le trovate su Amazon, Streetlib, Libreria universitaria, IBS e la Feltrinelli. Solo l’e-book su Hoepli, Mondadori,  Kobo, Mondadori, libreriabook.it e ebooklife.it.  Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’ebook.

Nessun commento:

Posta un commento