venerdì 19 ottobre 2012

DOMANDA (DI NEOLAUREATI IN GIURISPRUDENZA): OPINIONI SUL MASTER AIGI? A COSA SERVE IL MASTER AIGI?

Capita che in questo periodo dell’anno mi arrivino domande sul Master per Giuristi d'Impresa organizzato a Milano dalla Associazione Italiana Giuristi d'Impresa in collaborazione con Just Legal Services S.r.l. . (si tiene il Venerdì pomeriggio e il Sabato tutto il giorno, da Febbraio a Luglio).

Premetto, per chi ha fatto la domanda, che da anni io tengo delle docenze presso Master di Formazione organizzati da vari Enti e Società, incluso quello di cui stiamo parlando, dove tradizionalmente tengo una lezione dedicata alle Joint Venture internazionali.

La mia opinione è che il Master abbia un programma completo e interessante e ci sia anche cura nella sua organizzazione. Mi sembra anche che ci sia un adeguato processo di selezione dei candidati. Tra i docenti sicuramente vi sono giuristi d'impresa noti e di valore, che arrivano da società non banali. Al di là del nome o della società di provenienza, i docenti sono comunque valutati dai partecipanti (dopo la mia lezione ricevo sempre una scheda con i voti che mi hanno dato i partecipanti su capacità e di esposizione, accuratezza della documentazione ecc), e come risulta dalla brochure del master i docenti con insufficiente livello di gradimento non sono riconfermati (posso confermare che è vero). Tenete conto che il Master è a pagamento e che l'Aigi offre anche una borsa di studio intera e due per il 50% (vogliono vedere la vostra tesi per decidere a chi assegnare le borse ....).

Al corso hanno participato alcuni dei miei ex tirocinanti che mi sono sempre sembrati soddisfatti.

A cosa serve il Master?:

·         Ad approfondire / rinfrescare le materie giuridiche di maggior interesse per  un avvocato che lavori in (o per) un’impresa (o magari proprio per acquisire una conoscenza su materie giuridiche che all’Università non rientravano nel vostro programma di studi o con un docente, per dirla elegantemente, “poco efficace”;

·         Compatibilmente con la situazione economica, il Master è anche un'occasione per farsi conoscere dai docenti (molti dei quali sono capi di uffici legali di aziende importanti) e di far girare il tuo nome. Da tener in conto che molti dei docenti partecipanti offrono poi dei tirocini formativi ai partecipanti al Master (di questi tempi non credo che ce ne siano per tutti , ma comunque mi è capitato di reincontrare dei partecipanti in questo o quell'Ufficio Legale ....)

© riproduzione riservata

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10 ma poi ci sono gli sconti..)

Nessun commento:

Posta un commento