mercoledì 31 ottobre 2012

DOMANDA: COME COMPORTARSI NEL CASO IN CUI UN COLLOQUIO (CHE CREDEVI FOSSE ANDATO BENE) ABBIA POI AVUTO ESITO NEGATIVO

La domanda arriva da Filippo che dopo aver fatto un colloquio che gli sembrava aver avuto un esito positivo, ha ricevuto la seguente lettera: "Nonostante il Suo profilo sia stato valutato positivamente, la scelta è ricaduta su un’altra candidatura con requisiti che meglio corrispondevano alla posizione oggetto della ricerca. Ci riserviamo di ricontattarLa in futuro qualora si presentino nuove opportunità”

Rispondo con tre considerazioni:
 1. Bisogna sempre dare per scontato che un colloquio andato bene non significa automaticamente che scelgono te. Di solito il problema del selezionatore è “a parità di condizione tra due o più candidati ne posso assumere solo uno”. A questo punto entrano in gioco i criteri di scelta più vari e, in questa situazione, chissà quante volte il selezionatore sbaglia. E chissà quante volte io ho sbagliato (sicuramente in un caso almeno che mi ricordo perfettamente), preferendo Tizio a Caia, senza rendermi conto di quel che valeva Caia.  
 2. Il fatto che si siano preoccupati di precisare che hanno valutato positivamente il tuo profilo, tradotto, probabilmente vuol dire, “premesso che ne abbiamo scartati un tot che non andavano bene e lei non era tra questi poi abbiamo dovuto fare una scelta tra i pochi valutati positivamente, tra cui lei, e abbiamo preso un altro candidato”. Una volte a me è capitato di avere 3 candidati bravi su 20 con solo 2 tirocini ( di quelli buoni, pagati “più del giusto”, sia ben chiaro) da offrire. A quel punto necessariamente ho dovuto "metterli in fila" (ed è stato veramente molto difficile, perché in realtà le differenze erano minime), 1, 2 e 3 e io avevo solo due tirocini da offrire.

CONCLUSIONE: se il profilo e la valutazione sono positivi, non solo sul CV ma anche dopo il colloquio: continuare la caccia senza preoccuparsi (se non del fatto che le offerte in giro sono poche).

 © riproduzione riservata


PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10 ma poi ci sono gli sconti..)

 

Nessun commento:

Posta un commento