sabato 3 novembre 2012

DOMANDA (E RISPOSTA MIA): QUALE SITI CONSULTARE ALLA RICERCA DI UN PRIMO LAVORO?


In realtà ho già pubblicato un post analogo a questo (con tanto di “istruzioni per l’uso”) ove pubblicavo un primo elenco di una serie di siti che un neolaureato in cerca del mitico primo lavoro dovrebbe periodicamente tenere sott’occhio  (post 24 agosto 2012 DOMANDA (E RISPOSTA MIA): COME FA UN NEOLAUREATO A TROVARE UN LAVORO?).

Qui di seguito un secondo elenco:
http://www.repubblicadeglistagisti.it – cito il sito di Eleonora Voltolina, non tanto per gli stage che vi sono menzionati (di siti e di stage ce ne sono tanti) quanto piuttosto perché lo trovo utile quando c’è bisogno di districarsi nelle modifiche legislative (nazionali e/o regionali) che riguardano lo stage/i tirocini (e comunque anche qui si trovano annunci d stage)
http://www.careerjet.it – altro sito che mette assieme le offerte di lavoro che si trovano in rete ( e quindi ritrovate altri siti che ho già menzionato nel  precedente post)- Vi basta digitare neolaureato/a e guardarvi i risultati
http://www.monster.it/ - sito molto famoso. Quando stavo scrivendo questo post l’ho visitato e ho trovato 35 offerte per neolaureati (per la gran parte provenienti da agenzie di lavoro somministrato). C’è anche l’opzione per cercare offerte di lavoro all’estero. Peccato che usando come chiave di ricerca “neolaureato/a” e come Nazione la Francia il risultato è stato 0 ….
http://lavoro.corriere.it/  - il sito delle offerte di lavoro del Corriere della Sera dove potete anche caricare il vostro CV. Le parole chiave per la ricerca possono essere caricate da un elenco suggerito ma potete anche usare il solito “neolaureato/a”. Il risultato delle ricerche a volte mi hanno lasciato perplesso in quanto c’erano anche annunci che apparentemente non avevano niente a che fare con la chiave di ricerca (bisogna mettersi a spulciare la lista dei risultati e individuare le offerte interessanti da quelle che non si capisce perché sono finite nei risultati). Poi delle sorprese: Ingegnere Biomedico (nessun annuncio negli ultimi 60 giorni)
http://www.tesionline.it/ - il sito è abbastanza famoso perché pubblica le tesi di laurea. Ha però anche un’area dedicata alla ricerca del lavoro. Trovate un forum e offerte di lavoro.    
Ovviamente il percorso è sempre quello. Preparazione del CV, verifica della sua adeguatezza rispetto all’offerta a cui si intende rispondere, rimeditazione della lettera di accompagnameto / presentazione …….
© riproduzione riservata

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10 ma poi ci sono gli sconti..)

Nessun commento:

Posta un commento