domenica 24 marzo 2013

DOMANDA: NELLA PRIMA PREFAZIONE DEL LIBRO SCRIVE CHE CIÒ CHE LO HA SEMPRE COLPITO È L’INGENUITÀ CHE TRAPELAVA NEI RAGAZZI SELEZIONATI. COSA INTENDE?


Quando facevo delle selezioni troppo spesso sembrava il neolaureato/la neolaureata che avevo davanti, più o meno consciamente, assumesse lo stesso atteggiamento di quando doveva sostenere un esame in Università. Io sto dietro la scrivania, come il professore, e quindi faccio le domande, lui/lei deve limitarsi a dare le risposte giuste.
Spesso quando dicevo “bene, adesso mi faccia lei delle domande” spesso il neolaureato rimaneva sorpreso e non sapeva cosa chiedere. In realtà  dietro questo atteggiamento quasi sempre c’è la non conoscenza di come funzioni e di come sia strutturata un’azienda, per questo nel libro ho parlato di “ingenuità”.
Poi magari qualche domanda saltava fuori. Quella più comune era “ma che cosa dovrei fare io?”. Legittima curiosità, ma prima di questa, sono altre le domande le domande da fare “Che cosa fa Lei che dovrebbe essere il mio capo, con quali e quanti collaboratori, con quale ruolo e con quale responsabilità all’interno della società? Con chi interagite, con i colleghi di altri dipartimenti della società, o anche con “esterni” clienti, fornitori, distributori)”. Solo dopo aver cercato di capire l’ambito lavorativo in cui verresti inserito, puoi domandare “e io lì cosa dovrei fare?”.
Invece mi innervosisco leggermente quando le uniche domande (è capitato, raramente, ma è capitato..) sono “Ma che orario dovrei fare, quante ferie ci sono?”. Ma come, non sei ancora entrato, e ti preoccupi solo di quando si esce ….      

© marco bianchi – riproduzione riservata

 PUBBLICITA' PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.

La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.



1 commento:

  1. Domanda:

    Appena assunto in azienda mi ritrovo con tanti colleghi in stanza (siamo in totale 7). Ho notato che c'è una grande gara a "parlare con il capo", andare a "pranzo con il capo", parlare "di calcio" con lui etc.
    Naturalmente il tutto rientra nella logica di ingraziarsi il capo per future promozioni. Io personalmente non sono il tipo a cui piace parlare di cose personali, nè il tipo che fa il "lecchino".
    Premesso che non mi fido di nessun collega e che penso solo a lavorare bene, Lei quale ritiene sia il miglior atteggiamento da adottare per fare carriera? Lei ritiene che il mio superiore con l'età che ha si fa incantare da tutte le mie colleghe donne un pò "carrieriste"? Una cosa poi che non ho ancora capito...mi sembra che in azienda, indipendentemente dai titoli che hai, si fa carriera più "per anzianità" e "fortuna" (i.e. trovarti al posto giusto al momento giusto), piuttosto che per altri criteri. Lei che ha tanti anni di esperienza in azienda potrebbe illuminarmi?
    Grazie mille
    Marco

    RispondiElimina