martedì 29 marzo 2011

DOMANDE VOSTRE E RISPOSTE (MIE) (LA SERIE INFINITA....)

1. A COSA SERVE IL CURRICULUM EUROPEO - EUROPASS? Come già detto diverse volte (e per i motivi che ho spiegato nel mio libro) a me non piace (e non piace alla stragrande maggioranza dei selezionatori del settore privato), non differenzia ed ingrigisce. Può servire quando è richiesto espressamente (e questo accade ovviamente per tutte le agenzie dell'Unione Europea e per molti Enti Pubblici). E se proprio volete usare il CV Europeo ricordatevi almeno di inserire alla voce "Istruzione e Formazione" (direi alla voce "Titolo della qualifica rilasciata") il voto di laurea ed il titolo della tesi (anche se il CV Europass non lo prevede espressamente...)

2. QUANTO GUADAGNA UN TIROCINANTE? Premesso che ci sono in giro un mare di tirocini gratuiti, dove non ti danno alcun rimborso (quelli che io chiamo i tirocini bidone e che sconsiglio vivamente), le Società serie offrono un rimborso variabile (l'importo è a loro discrezione), può andare

3. FERIE E STAGE(!?) - Lo stage, anche quello dove vi danno un rimborso spese, non constituisce un rapporto di lavoro, quindi niente ferie pagate, tredicesima, se siete malati e state a casa potrebbero anche dirvi che non vi pagano. In realtà in molte società serie se poi vi fate qualche giorno di ferie / di malattia vi pagano lo stesso il rimborso mensile senza fare i pignoli (ma è una loro facoltà non un vostro diritto...).

Nessun commento:

Posta un commento