mercoledì 30 marzo 2011

NEOLAUREATI IN GIURISPRUDENZA?

Tra i tanti che accedono a questo blog si intravede un buon numero di neolaureati in Giurisprudenza (colleghi.....). Nei post precedenti ho pubblicato annunci di stage che possono interessare anche chi ha fatto Legge.
E per chi vuole fare il praticantato, necessario passaggio per tentare di passare l'esame di stato?

Come tutti i neo-laureati in giurisprudenza sanno molto spesso il praticantatao è fatto presso studi legali che proprio non ti pagano un Euro (e ciò sebbene il Codice Deontologico preveda che dopo il primo anno di pratica lo Studio debba riconoscere una qualche retribuzione al praticante, seppur senza fissare alcun minimo e comunque in funzione della grandezza dello Studio e dell'apporto dato dal praticante.......)

Mi è capitata tra le mani recentemente una recentissima pubblicazione (2011) dell'ASLA - Associazione Studi Legali, dedicata per l'appunto agli Stage. Anche se non ho trovato nulla sul sito dell'ASLA, leggendo la pubblicazione sembra che le premesse per uno stage di qualità ci siano tutte (lo stage non deve essere ripetitivo, lo stagista deve avere un tutor vero, lo stage deve essere remunerato, lo stage deve essere formalizzato nero su bianco).

Non ho modo di verificare cosa accada nella pratica ma considerato che all'ASLA aderisce tutta una serie di studi medio grandi (anzi alcuni proprio "grandi") potrebbe essere utile andare
a visitare il sito ASLA, dove sono indicati gli Studi aderenti, e mandare un CV a questi Studi medio-grandi. Magari qualcuno dei lettori del blog riesce a recuperare un tirocinio "di quelli buoni"

Qui sotto il link

http://www.aslaitalia.it/

1 commento: