venerdì 25 marzo 2011

LA CLASSIFICA DEI POST

L’ultima classifica l’avevo postata in Gennaio e si riferiva a Dicembre 2010. Vediamo come è cambiata la classifica in questi primi tre mesi del 2011. Rimane saldamente in testa il solito terzetto (con tirocini 2011 presso la Commissione Europea che a fine Dicembre, quando è stato pubblicato, in quattro giorni è diventato il post più letto e rimane tuttora saldamente in testa alla classifica)
Sono usciti dalla classifica due post “storici”:
·         CHE COS’E LA RAL? Alla RAL (Retribuzione Annua Lorda) in realtà avevo dedicato due o tre post. Immagino che l’uscita dalla classifica stia ad indicare che finalmente è chiaro a tutti  che cosa è la RAL.
·         MA IL 110 E LODE SERVE PER TROVARE IL PRIMO LAVORO? Anche qui ho pubblicato diversi post (e del 110 parlo diffusamente in “Mi sono laureato! E adesso?”) e quindi spero che vi siate fatti un’idea.
Le new entries? Quasi a confermare che questo ormai “Non è un paese per giovani” sono i post che segnalano aziende che offrono tirocini (un boom per il post dedicato al programma Ernst & Young che è balzato al quinto posto ma anche la GM a Torino, che sta al settimo posto, non se la cava male)- Fateci caso nella classifica dei post più letti ormai la metà riguarda siti / offerte di stage e tirocini…..
Ed infine ecco qua la classifica:
1.     TIROCINI 2011 PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA
2.      LAUREATO CON UN VOTO DI LAUREA BASSO. COSA FACCIO?
3.      CURRICULUM EUROPEO EUROPASS (I)
4.     DOMANDA: LAUREATI IN GIURISPRUDENZA. ANDARE ALL'ESTERO
5.     PARTE IL PROGRAMMA NEOLAUREATI 2011 ERNST & YOUNG
6.     STAGE E TIROCINI (ALL'ESTERO ED IN ITALIA) 2011
7.      GENERAL MOTORS NEL 2011 CERCA 90 INGEGNERI (A TORINO)
8.      SEZIONE HOBBY E INTERESSI EXTRAPROFESSIONALI. LA INSERISCO O NO NEL CV?
9.     UN SITO CHE PUBBLICA OFFERTE DI LAVORO E DI STAGE
10.   DOMANDA. MA QUANDO UN VOTO DI LAUREA PUO' DIRSI BASSO


2 commenti:

  1. Eh già, fa riflettere questa ricerca forsennata di lavoro, poveri noi! Una ricerca come la mia, che racconto nel mio blog www.104curriculum.blogspot.com, sul quale aspetto un suo commento! Complimenti per il blog e per il libro, ma si ricordi anche di noi, "non neo-laureati" ugualmente allo sbaraglio nel mondo del lavoro...

    RispondiElimina
  2. OK io ho scritto il libro pensando ai neo-laureati perchè tutta la mia esperienza è stata per l'appunto con neo-laureati.
    In realtà il problema riguarda tutti i giovani, sia i diplomati che quelli che si sono laureati da qualche anno e stentano ad entrare nel lavoro.
    Resta il fatto che molti delle considerazioni e dei consigli che offro (su come fare il CV o affrontare un colloquio di selezione) valgono per tutti i giovani, diplomati, neolaureati o laureati che siano.

    RispondiElimina