martedì 20 marzo 2012

DOMANDA: MA L'UNIVERSITA' PREPARA AL MONDO DEL LAVORO?

E la domanda, che già ho visto girare su altri siti e pagine FB è arrivata anche qui.

Fatte le dovute eccezioni per singole sedi Universitarie che sicuramente cercano di farlo, dubito assai che l'"Istituzione Università" ci prepari al mondo del lavoro (o a quello che ne rimane nell'attuale clima di recessione).  Ricordo ancora tre o quattro anni fa l'arrabbiatura che mi sono preso quando sulla prima pagina del Sole 24 Ore ho letto l'intervista ad un Magnifico Rettore che con tutta tranquillità diceva che "non è un compito dell'Università preparare i giovani al mondo del lavoro, quanto piuttosto fornirli di conoscenze". Affascinante affermazione: l'Università come una "Torre d'Avorio" affascinante per chi ci sta dentro, ma quando poi sei fuori .....

Iscriversi all'Università perchè si ha sete di conoscenza? Perchè no. Ma è anche vero che la stragrande maggioranza dergli Universitari ambirebbe anche ad acquisire delle conoscenze non per finalità meramente culturali ma anche per costruirsi un futuro (necessariamente anche lavorativo), proprio sulla base di quanto si è appreso in Università. Ma allora bisognerebbe che oltre alle conoscenze l'Università ci trasmettesse non soltanto "la conoscenza" ma anche le competenze per applicarla alla pratica  professionale. A sentire quelli che nel mondo del lavoro ci stanno già (e l'ho scritto su "Mi sono laureato! E adesso?" e ho fatto dei post su questo blog riportando commenti e dichiarazioni) parrebbe che ciò non accada. Teoria e pratica in Università dovrebbero andare a braccetto (con buona pace delle convinzioni del Magnifico Rettore di cui sopra .....).

(c) riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento