sabato 10 marzo 2012

MARKETING, DESIGN E CURRICULUM EUROPASS: CHE COSA HANNO IN COMUNE?

Mi sono posto la domanda che dà il titolo a questo post nel vedere quanto i neolaureati continuino ad utilizzare il modello Europass in maniera acritica come format del primo CV (salvo poi rimanere sconcertati quando si accorgono che non è previsto dove indicare il voto di laurea ....). Chi frequenta questo blog conosce già la mia opinione in merito alla inadeguatezza del Curriculum Europass (uno dei primi post che ho pubblicato, "Curriculum Europass (I)" (11/10/2010) è tuttora in testa alle classifiche dei post più letti).

Ma torniamo alla domanda:”Marketing, Design e Curriculum Europass: Che cosa hanno in comune?”. Vi è mai capitato di entrare in un negozio di telefonia, o anche soltanto di andare a fare la spesa nel supermercato sotto casa? Di telefonini, e di prodotti, quali che siano, ce ne sono tanti, si chiama concorrenza, ma non è che siano sistemati sugli scaffali in scatole tutte uguali, delle stesse dimensioni e dello stesso colore, con il nome del prodotto, la composizione e le modalità  d’uso tutti sistemati a destra in basso nella relativa scatolina. Altrimenti il produttore del singolo telefonino / del singolo prodotto come farebbe a farsi notare per cercare di battere la concorrenza? Ed allora entrano in scena i designer e gli uomini del marketing, e il packaging  cambia, si differenzia (entro certi limiti oggettivi perché poi dentro la scatoletta ci sono dei prodotti con funzionalità simili). Poi, oltre al design e al packaging, ovviamente i potenziali acquirenti  prima di scegliere di solito guardano anche ai contenuti, alle caratteristiche del prodotto, al prezzo.Se vi ritrovaste a contemplare su uno scaffale 100 prodotti con il medesimo packaging probabilmente rimarreste allibiti, ovvio no?. Provate allora ad immaginare il senso di frustrazione del selezionatore che si trova davanti 100 CV Europass tutti formalmente uguali, dove le differenze sono quasi nascoste e bisogna proprio andare a cercarle,
E dunque :”Marketing, Design e Curriculum Europass: Che cosa hanno in comune?” NIENTE. Il CV Europass non fa emergere immediatamente le caratteristiche professionali e personali dei singoli candidati, appiattisce e non differenzia, e quindi il suggerimento rimane quello di usarlo soltanto se ve lo richiedono espressamente. In tutti gli altri casi preparatevi il vostro CV. 

 © riproduzione riservata



E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento