martedì 27 marzo 2012

LE DOMANDE DI ELENA (I): QUALI MANSIONI SI POSSONO RICOPRIRE NELLA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO DI UN'AZIENDA?

Questa è una delle due domande di Elena (che ha assistito ad una delle mie presentazioni, ad Economia).

Ricerca e Sviluppo è una funzione tecnica che ritroviamo nelle aziende industriali (e non già, ma è ovvio, nelle società la cui attività è meramente commerciale). Detto questo le specifiche responsabilità ed il posizionamento della Funzione Ricerca e Sviluppo all’interno dell’organizzazione aziendale possono variare in funzione del settore merceologico ove opera la Società, e della conseguente importanza delle attività di R&D. Importante? Probabilmente il Responsabile R&D dipende direttamente dall’Amministratore Delegato. Un po’ meno importante?  In questo caso R&D probabilmente finisce per avere dei compiti più limitati, venendo inquadrata in una funzione tecnica più ampia (Engineering o Manufacturing).
Ad ogni buon conto la funzione R&D generalmente:

·         elabora i progetti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti (o di nuovi componenti destinati ai prodotti già commercializzati sul mercato) sulla base degli input ricevuti dalla Direzione Commerciali (all’Inglese Marketing / Sales, anche qui la denominazione può variare da società a società) fino allo stadio di reindustrializzazione (poi R&D deve coordinarsi con la Direzione Produzione (Manufacturing), con la Direzione Acquisti (Purchasing), (e magari qui iniziano i problemi perché Manufacturing e Purchasing iniziano a voler apportare modifiche al “progetto” realizzato da R&D)

·         cura la “manutenzione tecnologica” dei prodotti esistenti (sia in termini di miglioramenti tecnologici che di reingegnerizzazione per produrre i costi di produzione) 

·         controlla e comprende le innovazioni e lo sviluppo tecnologico dei prodotti dei concorrenti

·         gestisce il budget assegnatole per lo sviluppo dei singoli progetto

In R&D ovviamente lavorano Ingegneri e a volte Informatici (qualora i prodotti della società abbiamo una componente elettronica). Considerato che R&D gestisce un budget (soldi...) solitamente nelle aziende medio grandi trovi in ogni Funzione anche dei laureati in Economia che ci lavorano: sono i Controller, che hanno una doppia dipendenza, gerarchica, dal capo della funzione dove lavorano (R&D  nel nostro caso), e funzionale, dal capo della Funzione Finance (o Amministrazione, anche qui la denominazione varia da società a società). In estrema sintresi il Controller controlla e accerta come vengono spesi i soldi del budget della Funzione.
Se volete sapere quanto si può arrivare a guadagnare (dopo tot anni che ci lavorate ….) in R&D potete consultare gli “Studi di retribuzione” che trovate sul sito della Michael Page (non sempre le cifre indicate collimano con la mia esperienza ma è certo un riferimento)



 REMIND: STASERA A TORINO PARTECIPO A “MARKETING DI SE STESSI”  E PRESENTO “MI SONO LAUREATO! E ADESSO?” ALLA LIBRERIA TORRE DI ABELE – VIA PIETRO MICCA – CON ME LORENZO CAVALIERI CHE PRESENTA IL SUO LIBRO “VENDERE MI PIACE

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento