mercoledì 16 maggio 2012

DOMANDE (VOSTRE) E RISPOSTE (MIE) XXI PUNTATA

DOMANDA: COME CANDIDARSI ALLA NUOVO PIGNONE? D’istinto ho pensato “che domanda, vai sul sito della Nuova Pignone” (che su internet non c’è …..).  Non so neanche se la Nuovo Pignone è ancora una società o soltanto un “marchio”, in quanto ormai fa parte del Gruppo General Electric, megamultinazionale americana. Quindi per candidarsi il link è al sito Italiano di Ge. Poi si clicca su opportunità di lavoro, si inserisce una qualche area di attività (io ho inserito “Engineriing) e una location e ti compaiono le offerte del momento.
http://www.ge.com/it/

DOMANDA: AIGI ME LA CONSIGLIATE?  La domanda è di un laureato in Giurisprudenza, in quanto AIGI è l’acronimo di Associazione Italiana Giuristi d’Impresa. Consiglio  l’iscrizione . Se sei iscritto l’AIGI ti notifica tutte le ricerche di giuristi d’impresa che riceve dalle aziende (non solo neolaureati ovviamente) che sovente canalizzano direttamente, o in via preliminare, la loro ricerca su AIGI prima che su media non professionali. La AIGI organizza poi un Master per Giuristi di Impresa in collaborazione con JLS, dove solitamente io faccio una lezione (dedicata alle joint venture). A mio parere è un buon Master, è ben organizzato, i docenti sono selezionati (sono praticamente tutti Giuristi di Impresa, o ex Giuristi d’Impresa che lavorano in Studi legali medio grandi), costa ma non è tra i più cari e può fungere da “ufficio di collocamento informale”. Sicuramente fa curriculum.
DOMANDA: NEL CV BISOGNA SEMPRE SCRIVERE LA VOTAZIONE DI LAUREA OTTENUTA? Nel CV ovviamente puoi scrivere o non scrivere quello che vuoi. Detto questo la risposta è ovviamente Si. Se non lo fai il selezionatore  lo nota subito e se c’è una cosa che non apprezza è scoprire “un vuoto” nelle informazioni offerte nel CV (“Perché non mette il voto? Perché non spiega che cosa ha fatto in questi due anni per cui c’è un “vuoto” nel CV?”)

DOMANDE: COME SI SCRIVE UN CV PER UN NEOLAUREATO? UN CV PER UN NEOLAUREATO IN GIURISPRUDENZA? UN CV PER UNA NEOLAUREATA IN GIURISPRUDENZA? COME SI SCRIVE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE? COME SI SCRIVE UN CV EUROPASS PER NEOLAUREATI? Ragazzi ho dedicato due capitoli di “Mi sono laureato! E adesso?” a come si scrive un CV e nel libro ho esso svariati esempi d CV ad hoc e di lettere di presentazione (e so, c’è anche un esempio di CV Europass compilato). Se avete ancora dei dubbi fate delle domande specifiche
DOMANDA: COSA SIGNIFICA RAL: Retribuzione Annua Lorda. Se vai sul sito di Miojob è inserisci la tua RAL  il sito ti calcola la retribuzione netta.


DOMANDA: PER LA PRATICA FORENSE MEGLIO UNO STUDIO GRANDE O UNO PICCOLO?. La domanda viene da un neolaureato in giurisprudenza, ma immagino che la risposta possa essere utile anche a laureati in Economia che vogliono fare i commercialisti. In realtà dipende da chi è il tuo capo e dalla sua disponibilità / attitudine ad essere non solo “il capo” ma anche un “maestro” che ti trasferisce la sua esperienza e ti  insegna. Detto questo lo “Studio Grande” è più noto e quindi il selezionatore probabilmente lo conosce di fama. Probabilmente non è così per uno Studio piccolo (anche se con un “capo” di assoluto valore).




PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)

1 commento:

  1. Buongiorno,

    oggi mi trovo in una situazione assurda e non so come comportarmi!!!!
    Dopo sei mesi di ricerca di lavoro, ora sto lavorando in un'azienda con un contratto di apprenditato di 24 mesi (cosa non da poco oggi e con le notizie che ascolto ogni giorno).
    Ieri, poi, ho ricevuto una risposta ad un'application che avevo inviato a Parigi, per uno stage presso l'International Chamber of Commerce (saranno 2/3 anni che invio la application). Mi offrono di iniziare lo stage il 2 luglio, con pochissimo preavviso perchè hanno avuto una cancellazione. Cosa fare? Era un'opportunità che aspettavo da anni! Ma lasciare un lavoro appena iniziato, con uno stipendio per uno stage? si, in una istituzione prestigiosissima, ma poi? non penso io possa sospendere il contratto di apprendistato...ciò vuol dire che a settembre di ritorno da Parigi dovrei cercare nuovamente lavoro..sono confusa!
    Cosa ne pensa?
    Grazie
    Mary

    RispondiElimina