mercoledì 16 maggio 2012

DUE O TRE COSE CHE POTETE FARE PER "MI SONO LAUREATO! E ADESSO?

In questi ultimi giorni le visualizzazioni di "Mi sono laureato! E adesso?" sono schizzate in alto, praticamente in verticale e questo mi fa piacere  in quanto immagino che questo voglia dire che trovate utili e/o interessanti i post che faccio nel tempo libero  (oltre a questo blog faccio anche tante altre cose). 

Vi siete mai chiesti che cosa potete fare voi per il blog e per tutti i laureandi / neolaureati che lo frequentano?

1. La situazione la conosciamo tutti, crisi, recessione e disoccupazione giovanile. Però, e questo è un dato oggettivo,  statisticamente ci sono anche neolaureati che trovano delle opportunità di lavoro., e no non sono tutti raccomandati: se la disoccupazione giovanile è al 30% e passa vuol dire che un po' meno del 70% è occupato e non sono certo tutti raccomandati. A volte andare sui  siti che su FB parlano di neolaureati, stage, occupazione / disoccupazione provoca frustrazione: solo pessimismo, soluzioni che assomigliano a slogan ("l'unica soluzione è andare all'estero"), giustificazioni prive di dubbi ("ti assumono solo se sei raccomandato", il chè, come appena detto, è statisticamente impossibile). CHE COSA POTETE FARE? Se uno dei frequentatori del Blog trova un'opportunità   di lavoro, invece di "lasciarsi alle spalle" tutti quelli che stanno ancora cercando, può fare un post per raccontare quali difficoltà ha incontrato nel processo di selezione, come le ha superate, i suoi punti di forza ecc.. Almeno, così facendo, una volta tanto leggiamo una storia con il "lieto fine" (anzi con "il lieto inizio" trattandosi di primo lavoro ..) che ci solleva il morale.
2. Navigando su Internet ogni tanto trovo delle opportunità per neolaureati e ci faccio un post. CHE COSA POTETE FARE? Fatelo anche voi (e intanto qui ringrazio quelli che già lo fanno ...). Trovate una bellissima opportunità di lavoro a mille chilometri di distanza o per laureati in Scienza delle Comunicazioni e voi siete neolaureati in Chimica? Anziché pensare "che mi frega" postatela qui.
3. Come ho detto mi fa piacere che le visualizzazioni del post  si impennino, ma il post è comunque soltanto un breve articolo che parla di un singolo aspetto dei problemi che affrontano i neolaureati  CHE COSA POTETE FARE? Comprate e soprattutto leggete "Mi sono laureato! E adesso?" dove ho cercato di mettere tutta la mia esperienza. Usate il libro come "sparring partner", per ripensare il vostro CV, la vostra lettera di presentazione, il modo con cui cercate il vostro primo lavoro e definite i vostri obiettivi professionali.
4. "Last and least"  Vi è piaciuto un post? Bene. CHE COSA POTETE FARE? Andate sulla pagina FB di "Mi sono laureato! E adesso?" (cliccate sull'immagine del libro in alto a destra..) e cliccate "mi piace" (mancano solo 3 "Mi piace" a quota 300 ..). Piccola soddisfazione morale per il blogger e stimolo per trovare il tempo per continuare a fare post ...
    

Nessun commento:

Posta un commento