martedì 15 maggio 2012

INFORMAZIONE (CON PRECISAZIONE) PER I LAUREANDI TRIENNALI DI UDINE

Navigando su Internet ho trovato la locandina di una interessante iniziativa  del servizio di consulenza psicologica "E.U.Re.K.A." dell'Università di Udine: quattro incontri formativi a partire da domani (anche se per la verità mi par di capire che l'iniziariva sa a numero chiuso", solo 20 studenti). L'evento si intitola "Mi sono laureato! e adesso cosa faccio?". Ovviamente condivido il senso della domanda, seppur retorica, domanda che mi è certamente familiare.

Vedo che nelle quattro giornate si parlerà di opportunità post laurea, di colloqui di selezione, con il clou il 31 Maggio dove gli studenti, dopo aver predisposto un progetto individuale, potranno sperimentare quanto da loro progettato durante all'evento "Academy & Job", a cui parteciperanno diverse aziende.

Ovviamente si parla anche di CV: "La creazione del Curriculum Vitae europeo". Ma come ancora il CV Europeo? Come non mi stancherò di ripetere  il CV Europeo non è amato dai selezionatori (quantomeno nel settore privato) in quanto anziché far "emergere" le differenze e le peculiarità dei singoli candidati li appiattisce tutti. Immaginatevi il selezionatore che si trova 50 CV Europei di laureati di Udine, tutti nella stessa facoltà. Come minimo gli si incrociano gli occhi di fronte a quei CV tutti uguali ...
Provate a rileggervi quello che ho scritto sul CV (Europeo e non) in "Mi sono laureato! E adesso?" (pagg. 79 e 91) e a raffrontare il CV, nella versione CV Europeo e CV "ad hoc" di un ipotetica neolaureata in Scienze Politiche. O, se preferite, date un'occhiata al post che ho pubblicato il 25 novembre 2011 ("DOMANDA: MA NEL CURRICULUM EUROPASS DOVE LO METTO IL VOTO DI LAUREA, E COME INSERISCO I SETTE DATORI DI LAVORO PER CUI HO FATTO LA HOSTESS?"). Già perchè nel modello di Europass pubblicato sul relativo sito non sono previste due informazioni non banali, almeno per un neolaureato Italiano: ovvero il voto di laurea e il titolo della tesi...., oppure a quello del 10 marzo 2012 ( "MARKETING, DESIGN E CURRICULUM EUROPASS: CHE COSA HANNO IN COMUNE"). E dunque se qualcuno di voi partecipa a "Mi sono laureato! ..e adesso che faccio?" a Udine cerchi di capire perchè mai vi suggeriscono di usare il CV Europeo.



PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)









Nessun commento:

Posta un commento