lunedì 3 settembre 2012

DOMANDA (VOSTRA) E RISPOSTA (MIA): COME SCRIVERE IL CURRICULUM VITAE DI UN LAUREATO FUORI CORSO


Prima di rispondere alla domanda mi sembra opportuno fare qualche considerazione preliminare. Non è necessariamente vero che un laureato fuori corso ha fatto meno fatica  o si è meno guadagnato la sua laurea rispetto ad un laureato “in corso”. Non è neppure vero che un laureato “in corso” è, per questo solo fatto, un miglior candidato di un laureato “fuori corso”. Ho provato un personale fastidio quando Martone, certamente con una buona dose di superficialità e probabilmente con una forse inconscia supponenza, ha concluso che chi si laurea a 28 anni è uno sfigato (e ciò a prescindere dal fatto che io mi sia laureato a 27 anni, il che mi porrebbe tra i quasi sfigati).
Personalmente nelle selezioni che mi è capitato di fare non ho mai valutato i potenziali candidati esclusivamente sugli anni impiegati per laurearsi o sul voto di laurea. Non si assume un voto si assume un cervello.
Su questa questione dei fuori corso ho già scritto in “Mi sono laureato! E adesso”.  Qui basti dire che il problema non è rappresentato dall’essersi laureato fuori corso ma dal PERCHE’ ti sei laureato fuori corso. Se è la conseguenza del fatto che hai lavorato durante il periodo universitario, anche in lavori non direttamente connessi con il campo di studio per cui hai lavorato, in realtà probabilmente hai maggiori capacità del laureato “in corso” che ha passato gli anni dell’università chiuso in biblioteca. Relazioni interpersonali, capacità di gestire il tempo e le priorità, capacità di lavorare in team non sono materie di insegnamento in Università, almeno di solito, ma sono essenziali sul posto di lavoro per APPLICARE le conoscenze che hai acquisito in Università, e se hai già lavorato è probabile che tu le abbia acquisite. Quindi nel preparare il CV (e magari la lettera di accompagnamento) evidenzia la scelta di abbinare il lavoro allo studio.  Il problema non è essersi laureato fuori corso ma avere dei “buchi temporali” non spiegati nel CV.
© riproduzione riservata
 

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10 ma poi ci sono gli sconti..)

Nessun commento:

Posta un commento