martedì 5 aprile 2011

IL 9 APRILE CONTRO STAGE E TIROCINI SENZA RIMBORSO

Ho deciso di aderire alla manifestazione di Sabato 9 Aprile organizzata da ilnostrotempoèadesso (il link è qui sotto). Sarò anch'io a Torino in Piazza Vittorio

Qui di seguito le mie motivazioni:

ADERISCO perchè nella mia carriera di neolaureati bamboccioni ne ho visti pochini pochini. Soltanto ragazzi che volevano finalmente entrare nel mondo del lavoro e costruirsi un futuro

ADERISCO perchè ho iniziato ad offrire stage a neolaureati nel 1992 e non mi è MAI passato lontanamente per la testa di non offrire un rimborso spese decente

ADERISCO perchè quando mi sono laureato, tanti anni fa, un " figuro" titolare di famoso Studio Professionale ha spiegato ad una mia amica che non le avrebbero dato alcun rimborso spese per il tirocinio con queste parole" "Cara Dottoressa a  ben guardare è Lei che dovrebbe pagarci perchè le insegniamo il mestiere". L'anno scorso un altro "figuro" ha detto le stesse identiche parole ad un mio ex tirocinante. Non è cambiato niente.

ADERISCO perchè metà dei tirocini offerti ai giovani sono "a gratis". Basterebbe modificare la L196/1997 introducendo l'obbligo di un un rimborso mensile minimo ed avremmo eliminato la piaga dei tirocini bidone alla faccia dei "figuri" che ci speculano sopra.

Marco Bianchi

http://www.ilnostrotempoeadesso.it/

Nessun commento:

Posta un commento