domenica 18 settembre 2011

ANCORA SU MANOVRA E STAGE: LA CIRCOLARE INTERPRETATIVA DEL MINISTERO DEL LAVORO

Per chi voglia farsi una cultura qui sotto il link dove trovate il pdf con la Circolare 24 emanata dal Ministero del Lavoro per chiarire l'ambito di applicazione dell'art. 11 della L. 138/2011 ("Manovra Finanziaria")

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/82150C6A-8C42-4E94-9702-00BB91B24274/0/Circolaren24_12092011.pdf

In estrema sintesi le limitazioni dell'art. 11 NON SI APPLICANO:
  • ai tirocini curriculari (COSA SONO? per chi non lo sa lo spiega la Circolare "tirocini ... inclusi nei piani di studio delle Università e degli istituti scolastici" e più sotto conferma che sono tali anche i tirocini promossi "da un centro di formazione professionale operante in regime di convenzione con la Regione o la Provincia") destinati a "studenti universitari (COMPRESI ISCRITTI A MASTER UNIVERSITARI E CORSI DI DOTTORATO), studenti di scuola secondaria .." (qualsiasi tipo) ... "allievi di corsi di formazione iscritti al corso di studio e di formazione nel cui ambito il tirocinio è promosso". Il tiricinio devono essere svolti "all'interno del periodo di frequenza del relativo corso di studi o del corso di formazione". ATTENZIONE I TIROCINI, IN ASSENZA DI REGOLAMENTI REGIONALI CHE LO CONSENTANO, NON POSSONO ESSERE PROMOSSI DA ISTITUZIONI FORMATIVE DI LUCRO (se non con le autorizzazioni delle Regioni - su queste autorizzazioni ho pensato un commento ma non l'ho scritto -.......)
  • ai tirocini avviati e formalmente approvati prima del 13 Agosto 2011 (MA SOLO FINO ALLA SCADENZA INDICATA NEL PROGETTO FORMATIVO. EVENTUALI PROROGHE DEVOBO RISPETTARE l'art. 11 (il che, a mio modo di vedere significa che se avete iniziato un tirocinio della durata di "sei mesi rinnovabili per altri sei" come poteva accadere prima della L. 138/2011 vi siete persi la possibilità di ottenere il rinnovo per i secondi sei mesi in quanto l'art. 11. della L. 138/2001 dispone che i tirocini (per tutti, neolaureati compresi) non possano durare più di sei mesi nello stesso posto. 

C'E' UN PROBLEMA: le disposizioni di cui all'art. 11 (max 6 mesi di tirocinio entro 12 mesi) non si applicano a disoccupati e a inoccupati ovverosia a chi non ha mai lavorato ed è iscritto presso un Centro  per l'Impiego. E questi che fine fanno (e molti di loro se non hanno mai lavorato in vita loro è perchè sono giovani e magari laureati)? Semprechè non intervenga una qualche normativa regiobnale tutto come  prima .... 

MA ERA COSì DIFFICILE PREVEDEREUN RIMBORSO SPESE MENSILE MINIMO DA SBATTERE SULLA FACCIA DI QUELLI CHE TI PROPONGONO "STAGE E TIROCINI GRATUITI)?

Nessun commento:

Posta un commento