venerdì 30 dicembre 2011

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO (III)

Come avevo promesso nei precedenti post dedicati alla lettera di accompagnamento ne pubblico adesso un esempio (ma ne trovate altri su “Mi sono laureato! E adesso?” insieme agli esempi di CV…). ATTENZIONE lo scopo è solo quello di fornirvi una traccia da cui trarre ispirazione, non certo un esempio da copiare, in quanto dovrete comunque personalizzare la VOSTRA lettera di accompagnamento, sulla base delle vostre esperienze e delle caratteristiche della società a cui la inviate …..  


ESEMPIO DI LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

[Città], [ ● ] 2012


1. A CHI LA INDIRIZZO? ALLA SOCIETA’ A CUI TI RIVOLGI, POSSIBILMENTE INDICANDO LA PERSONA FISICA, O SE NON CONOSCI NESSUNO, ALMENO  ALL’ENTE A CUI E’ DESTINATA (ALTRIMENTI CORRI IL RISCHIO CHE LETTERA E CV SI PERDANO …..)


Spett.le  [Società]
Via Cap Città

Alla cortese attenzione del Sig. [ ● ] / OPPURE alla Direzione del Personale – Ufficio Selezione

Oggetto: Ricerca personale (Vs.rif. 1234(2012])
Gentile Sig. /Dr. / Ing. [ ● ] /OPPURE Gentili Signori

2. COME INIZIO? DIPENDE SE STAI RISPONDENDO AD UN ANNUNCIO …..

Dopo essermi laureato/a nel 2011 in [●] presso l’Università degli Studi di [●], ho partecipato a esperienze di formazione [e professionali] funzionali all’acquisizione delle competenze da Voi richieste per la posizione di cui alla vostra offerta a riferimento.
….. OPPURE SE TI STAI AUTO-CANDIDANDO

Dopo essermi laureato/a nel 2011 in [●] presso l’Università degli Studi di [●], e sono alla ricerca di una occupazione che mi consenta di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante il mio percorso universitario.
3.1. E POI COSA SCRIVO? ……  PER CHI HA FATTO DEI TIROCINI CURRICULARI (PRIMA DELLA LAUREA) O TIROCINI FORMATIVI POST-LAUREA ……
Il tirocinio che ho avuto modo di svolgere presso la [Nome Società-Indicazione Ente] mi ha consentito di lavorare accanto a colleghi più esperti e di iniziare a comprendere come applicare quanto appreso in Università  OPPURE di iniziare a comprendere tempi, metodi e priorità sul posto di lavoro. In particolare presso la [Nome Società-Indicazione Ente]  mi sono occupato di [●] (DUE PAROLE PER FAR CAPORE COSA FACEVI), riportando a [●], (INDICA LA QUALIFICA DEL RESPONSABILE DELL’ENTE/DELL’UFFICIO DOVE HAI FATTO IL TIROCINIO)
 3.2. E POI COSA SCRIVO? …… PER CHI HA FATTO UN MASTER POST-LAUREA ……  
Ho recentemente partecipato al Master [●], organizzato da [●], che mi ha consentito di approfondire, per altro con un approccio molto più pratico e diretto, le tematiche studiate in Università.
3.3. E POI COSA SCRIVO? VIAGGI, LINGUE CONOSCIUTE? I viaggi all’estero, per motivi di studio o per vacanza, e la mia dimestichezza con lo Spagnolo e con l’Inglese, hanno alimentato nel tempo il mio desiderio di conoscere l’Italia e l’estero sotto una prospettiva di contatto con le culture, e tuttora ritengo che i lunghi periodi all’estero costituiscono per me un’attrattiva stimolante per il mio arricchimento, culturale e  professionale .
4. COME CHIUDO? ……
Sperando che possiate valutare la mia posizione al fine di un possibile inserimento nella Vostra Società, allego il mio Curriculum Vitae e resto a Sua / Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento ed approfondimento, nonché per un eventuale colloquio.
Con i migliori saluti.-

2 commenti:

  1. Buongiorno dott. Bianchi,
    innanzitutto grazie per il suo libro e il suo blog, molto utili a noi neolaureati!
    Preparando cv e lettera di presentazione mi sono sorti dei dubbi:
    -la lettera di presentazione deve essere inserita come allegato o nel corpo mail?
    - ha senso indicare nelle "conoscenze informatiche", oltre agli applicativi Office, browser di navigazione (google chrome, mozilla, safari, internet explorer, ecc) e social networks?
    - bisogna indicare se tirocini/lavori erano full o part time?

    Ultima cosa, è disponibile a visionare un cv per dare un parere?
    La ringrazio molto se vorrà rispondermi, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cecilia,
    Innanzitutto grazie a Lei per le parole di apprezzamento del libro. Venendo alle sue domande:
    la lettera di presentazione deve essere inserita come allegato o nel corpo mail? Personalmente preferisco metterla in allegato per una serie di ragioni. In primo luogo la lettera di presentazione dovrebbe avere la stessa dignità “formale” del CV e con il mail hai meno impostazioni grafiche a tua disposizione che non quelle di word. Anche da un punto di vista estetico se stampi un mail o una lettera in word l’impatto di chi legge è diverso, nel senso che la lettera (almeno a me) appare a prima vista più ordinata. Se poi metti la lettera in allegato nove selezionatori su dieci la stampano e la conservano insieme al CV e non c’è il rischio che, quando gli serve, non trovino più / abbiano cancellato il mail con cui inviavi il CV e ti presentavi.
    ha senso indicare nelle "conoscenze informatiche", oltre agli applicativi Office, browser di navigazione (google chrome, mozilla, safari, internet explorer, ecc) e social networks? Dipende in cosa ti sei laureata. Per esempio se ti sei laureata in architettura o in Ingegneria Informatica è sicuramente utile indicare nel CV che conosci i principali software professionali di quel settore. Stessa cosa se ti sei laureata in giurisprudenza e conosci / ai consultare i principali motori di ricerca / banche dati giuridiche. Se parliamo di software / applicazioni generiche, ti sei laureata in Economia e hai mandato un CV per entrare in uno Studio di Commercialisti non serve granché indicare che sai usare benissimo PhotoShop e simili. Sui social network sono perplesso (oltretutto bisognerebbe avere una bacheca ripulita da commenti / esclamazioni / resoconti troppo personali. Utile invece avere una pagina su Linkedin (nel CV puoi indicarla nelle informazioni di contatto, sotto il tuo indirizzo mail)
    bisogna indicare se tirocini/lavori erano full o part time – il tirocinio, curriculare o post-laurea, è un plus nel CV è tanto più è lungo tanto più ha valore (un tirocinio di un mese non vale molto perché il tempo non è sufficiente per imparare). Perché scendere in dettagli nel CV (tirocinio part-time..) che “accorciano” la durata del tirocinio.
    Last but not least: si sono disponibile, compatibilmente con la cura di tutti gli altri miei interessi (mo serve un po’ di tempo). Sulla pagina FB di Mi sono laureato e adesso ci sono i miei indirizzi mail.

    RispondiElimina