giovedì 12 gennaio 2012

LE DOMANDE DI UNA NEOLAUREATA E LE MIE RISPOSTE

A margine del mio post "LA LETTERA DI PRESENTAZIONE (III)" Cecilia mi ha inviato un mail con alcune domande su CV e lettera di presentazione. Considerato che possono essere interessanti per tutti i neolaureati le ripropongo qui con le mie risposte.
LE DOMANDE
"Buongiorno dott. Bianchi,
innanzitutto grazie per il suo libro e il suo blog, molto utili a noi neolaureati!
Preparando cv e lettera di presentazione mi sono sorti dei dubbi:
- la lettera di presentazione deve essere inserita come allegato o nel corpo mail?
- ha senso indicare nelle "conoscenze informatiche", oltre agli applicativi Office, browser di navigazione (google chrome, mozilla, safari, internet explorer, ecc) e social networks?
- bisogna indicare se tirocini/lavori erano full o part time?
La ringrazio molto se vorrà rispondermi, buona giornata!"
LE RISPOSTE
Buongiorno Cecilia,
Innanzitutto grazie a Lei per le parole di apprezzamento del libro.  Venendo alle sue domande:
la lettera di presentazione deve essere inserita come allegato o nel corpo mail? Personalmente preferisco metterla in allegato per una serie di ragioni. In primo luogo la lettera di presentazione dovrebbe avere la stessa dignità “formale” del CV e con il mail hai meno impostazioni grafiche a tua disposizione che non quelle di word. Anche da un punto di vista estetico se stampi un mail o una lettera in word l’impatto di chi legge è diverso, nel senso che la lettera (almeno a me) appare a prima vista più ordinata. Se poi metti la lettera in allegato nove selezionatori su dieci la stampano e la conservano insieme al CV e non c’è il rischio che, quando gli serve, non trovino più / abbiano cancellato il mail con cui inviavi il CV.
ha senso indicare nelle "conoscenze informatiche", oltre agli applicativi Office, browser di navigazione (google chrome, mozilla, safari, internet explorer, ecc) e social networks? Dipende in cosa ti sei laureata. Per esempio se ti sei laureata in architettura  o in Ingegneria Informatica è sicuramente utile indicare nel CV che conosci i principali software professionali di quel settore. Stessa cosa se ti sei laureata in giurisprudenza e conosci / ai consultare i principali motori di ricerca / banche dati giuridiche. Se parliamo di software / applicazioni generiche, ti sei laureata in Economia e hai mandato un CV per entrare in uno Studio di Commercialisti non serve granché indicare che sai usare benissimo PhotoShop e simili. Sui social network sono perplesso (oltretutto bisognerebbe avere una bacheca ripulita da commenti / esclamazioni / resoconti troppo personali. Utile invece avere una pagina su Linkedin (nel CV puoi indicarla nelle informazioni di contatto, sotto il tuo indirizzo mail)
bisogna indicare se tirocini/lavori erano full o part time – il tirocinio, curriculare o post-laurea, è un plus nel CV è tanto più è lungo tanto più ha valore (un tirocinio di un mese non vale molto perché il tempo non è sufficiente per imparare). Perché scendere in dettagli nel CV (tirocinio part-time..) che “accorciano” la durata del tirocinio? In questoi casi evitiamo i dettagli ....
© riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento