lunedì 5 dicembre 2011

QUELLO CHE NON VI RENDETE CONTO DI DOVER SCRIVERE SUL VOSTRO CV

Ho appena finito di guardare un CV. Mi sorprende il fatto che nei CV dei neolaureati (di solito un paio di pagine) a volte ci siano delle informazioni ridondanti, su "successi"  tanto indietro nel tempo da apparire al selezionatore del tutto ininfluenti.

In compenso a volte mancano altre informazioni che lasciano un po' smarrito il selezionatore ("ma perchè non ha spiegato meglio").

GUARDIAMO GLI ESEMPI QUI SOTTO: 
"Dal < > a oggi - Ingegnere progettista impianti elettrici e meccanici ed opere civili presso la GFT Engineering S.p.A. - Società di Ingegneria - Assunto inizialmente come disegnatore CAD, sono stato ben presto promosso, dopo aver appreso le conoscenze tecniche necessarie, a progettista indipendente. Nell'arco della mia esperienza ho progettato e computato importanti opere , quali ad esempio <seguono esempi>. "
"Dal < > a oggi  Studio Legale Bianchi - Milano - Redazione atti giudiziari e pareri in materia civile e commerciale con particolare riferimento al settore della responsabilità civile"
CHE COSA MANCA? CHE COSA MANCA? TRE MINUTI PER PENSARCI E POI GUARDATE LE RISPOSTE:
NEL PRIMO ESEMPIO   
la sede, l’oggetto sociale/un qualche dettaglio in più sul tipo di attivita’ della società , il suo fatturato, il numero di dipendenti, il sito web, se c'è, così il selezionatore può darci un'occhiata e farsi un'idea sua, magari la tipologia dei clienti - persone fisiche o società - e se tra i clienti c'è qualche media grande società nota non solo nel comune o nella provincia dove risiedete menzionamoole pure  (solo se la società fosse una micro-società di tre dipendenti mi limiterei a sede ed oggetto sociale) 
NEL SECONDO ESEMPIO
se lo studio non è proprio piccolissimo (i.e. avvocato + praticante + segretaria) si potrebbe aggiungere il numero dei professionisti che ci lavorano, distinguendo tra avvocati, associati e praticanti ed indicare le aree  principali in cui opera lo Studio (civile,commerciale, societario, doganale, immobiliare ecc).  
CONCLUSIONE
Quando nel vostro CV indicate le vostre esperienze lavorative (inclusi i tirocini, curriculari e post laurea) non è sufficiente dire che "avete lavorato", ma è anche utile indicare la "dimensione" dell'ambito lavorativo che avete frequentato. 
© riproduzione riservata

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo (€ 10)? Lo trovate nelle librerie o, insieme all’e-book, su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria

Nessun commento:

Posta un commento