lunedì 28 novembre 2011

DOMANDE: A COSA SERVE UN MASTER? A COSA SERVE UNO STAGE?

Turna? (in Torinese significa, "di nuovo, ancora"). Mi rendo conto  che Internet o su FB ci abituano a digitare una domanda e aspettare una risposta (o veder comparire sul video una infinità di possibili risposte). Quando poi inizi a lavorare ti rendi conto che, sul lavoro, per trovare una risposta ai problemi che ci presentano, o per raggiungere gli obiettivi che ci hanno dato, non basta schiacciare un tasto e aspettare la risposta. Bisogna sbattersi, essere creativi, andare a cercarsi le informazioni che ci servono per trovare una risposta o per pensare a come raggiungere l'obiettivo, imparare a interagire con gli altri, i colleghi che hanno le informazioni o quelli che colleghi non sono ma sono clienti, fornitori, distributori, partner ...

E se  cominciassimo fin da ora? Non è che le risposte alle due domande non  le abbia già date, nel libro e, in parte, anche su questo blog. Basta cercarle ...

Quindi qui risposte telegrafiche:
UNO STAGE SERVE ... per farti una esperienza nel mondo del lavoro, così quando vedi  un annuncio di lavoro "cerchiamo neolaureati con uno o due anni di esperienza" puoi dire "Io ce l'ho, io ce l'ho (quasi)
UN MASTER SERVE .... per "re-indirizzare", in tutto o in parte, il tuo background universitario. In tutto, se pensi di fare un lavoro che non ha una diretta attinenza con tua laurea (avete in mente i post che ho fatto per chi vuole lavorare nella Direzione del Personale? ). In parte se ti serve per approfondire una qualhe materia che non rivestiva una particolare importanza nel tuo piano di studi universitari /ma che invce potrebbe essere importante per la tua ricerca di un primo lavoro)
UN MASTER SERVE .... per farti conoscere e notare dai docenti del Master (se sono manager e simili, gente che lavora al di fuori dell'università e che potrebbe avere bisogno di assumere qualcuno...)

NE' IL MASTER NE' LO STAGE SONO UN PASSAPORTO AUTOMATICO PER TROVARE UN POSTO DI LAVORO

 
© riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria (€ 10)
   
  

Nessun commento:

Posta un commento