domenica 29 gennaio 2012

DOMANDA: "GLI STUDI LEGALI CHIEDONO L'ILEC?"


Ovviamente la domanda è di qualcuno che sta facendo giurisprudenza. L'Ilec è l'International Legal English Certificate dell'Università di Cambridge (ho visto che il British Council a Milano organizza corsi preparatori).
Onestamente non conosco la risposta, nel senso che non ho idea se i grandi Studi Legali internazionali presenti in Italia lo richiedano (tra i miei allievi / tirocinanti / neolaureati in visita . Premesso che se poi uno ha ottenuto una certificazione ILEC male non gli fa, credo che in realtà il discorso sia leggermente diverso, ovvero ritengo che per lavorare in un grande  studio legale internazionale sia certamente necessario parlare e scrivere in Inglese ed avere una conoscenza dei sistemi giuridici di common law (a meno che lo studio sia sì internazionale, ma di matrice tedesca o francese, o stia selezionando qualcuno per il Dipartimento Litigation Italiane).
Lavorando per una grande Multinazionale ho sempre chiesto la conoscenza dell'Inglese (e ho sempre fatto una parte del colloquio in Inglese ... guai se scoprivo che l'Inglese fluent dichiarato sul CV era una fantasia del candidato che avevo davanti...)

P.S. Trovo la domanda significativa dell'approccio che troppo spesso i neolaureati si portano dietro dall'Università: in realtà spesso durante il colloquo non si cerca di capire quali esami hai fatto ma che cosa sai fare (il chè non è necessariamente la stessa cosa)  



Nessun commento:

Posta un commento