lunedì 23 gennaio 2012

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: LE DOMANDE CHE (PROBABILMENTE) TI FANNO

Ammettiamo che il Tuo CV abbia  superato la prima scrematura, battendo la concorrenza di tutti gli altro neolaureati (per merito tuo e del tuo percorso, universitario e di vita, della storia che sei riuscito a raccontare con il tuo CV, forse non un anonimo e piatto CV Europeo, ma un CV “ad hoc” che hai costruito, seguendo, magari, le indicazioni  di “Mi sono laureato! E adesso?”.

Ti chiamano (ma chiamano anche altri ….) per un colloquio di selezione. Banale: non arrivare in ritardo e vestiti in funzione di chi ti ha chiamato (se non  è una società che opera nel fashion, nelle nuove tecnologie, nell’editoria digitale, di solito giacca e cravatta per i neolaureati e completo giacca pantaloni per le neolaureate). Ma che cosa chiedono durante un colloquio di selezione? Vediamo quali domande potrebbero farti:
  • Mi racconta, in breve, il suo CV?
  • Perché ha scelto proprio quell’argomento per la tesi?
  • Perché è finito fuori corso? (ORGANIZZATI DELLE GIUSTIFICAZIONI)
  • Qual è  l’esame che le è piaciuto di più e perché? E quale invece l’esame che ha odiato (e quali sono le relative motivazioni)?
  • Ha fatto l’Erasmus? E cosa ha combinato mentre era a Barcellona a fare l’Erasmus? (ERRORE DEL CV dovevi indicare gli esami che hai fatto… )
  • Come si immagina fra cinque anni / cosa farà da grande? (EVITA DI DIRE CHE IL TUO SOGNO E’ FARE IL FLOROVIVAISTA SE STAI SOSTENENDO UN COLLOQUIO PER ESSERE ASSUNTO IN BANCA)
  • Perché hai mandato il tuo CV proprio alla nostra società? Che cosa sai della nostra società? (OVVIAMENTE PRIMA DI ESSERE ANDATO AL COLLOQUIO TI SEI DOCUMENTATO, VERO?)
  • Perché dovremmo assumere proprio lei tra tutti quelli che si sono candidati?
  • Mi dica tre suoi difetti e tre sue doti
  • Mi racconti quello che considera un suo successo personale?
  • Bravo, e adesso mi racconti di un suo clamoroso insuccesso?
  • Che cosa le dà fastidio?
  • E' una persona creativa?
  • Pensiero o azione?
  • Lavoro di gruppo o ricerca individuale, cosa preferisce? Mi spiega il perché della sua scelta?
  • Vedo dal suo CV ha un’ottima conoscenza dell’Inglese. Perfetto proprio quello che stiamo cercando. Le spiace se continuiamo il colloquio in Inglese?
  • Quali sono i suoi hobby?
  • Qual è l’ultimo libro che ha letto?
  • Mi faccia delle domande? E quali sono le domande che devi fare tu? Quelle le trovi su “Mi sono laureato! E adesso?” ………
© riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria ecc. (€ 10) 

Nessun commento:

Posta un commento