lunedì 27 febbraio 2012

DOMANDE (VOSTRE) E RISPOSTE (MIE) (SORRY HO PERSO IL CONTO DEI POST CON QUESTO TITOLO)

DOMANDA 1: PUO' INDICARE HEADHUNTER PER NEOLAUREATI? Headhunter ovvero cacciatori di teste? Non ci sono cacciatori di teste per i neolaureati, ci sono troppi neolaureati e non ci sarebbe storia nella caccia. Gli Headhunter al limite ti cercano quando hai fatto carriera, o comunque hai qualche anno di esperienza, magari stai  su Linkedin e lavori per un'azienda / uno studio / una istituzione importante. Interpretando la domanda però confermo che ci sono degli intermediari tra i neolaureati e o datori di lavoro, che spesso affidano ad una società esterna il compito di fare le prime scremature dei neolaureati che si autocandidano o che rispondono ad un annuncio dell'azienda. Si tratta un primo luogo delle agenzie di lavoro interinale (inutile che vi faccia i nomi, dovreste conoscere le agenzie che avete in zona). Non so quanto sia indicativo ma delle me tirocinanti avevano provato a lasciare i loro CV presso delle agenzie (fatti bene non quella boiata dl CV Europass) e in effetti erano state richiamate (purtroppo con offerte che peraltro non erano di loro interesse al punto da mollare il tirocinio). L'unica società di cui sia a conoscenza che raccoglie i Cv di neolaureati per poi fare loro  dei colloqui e mettere tutto in una banca dati che offre alle aziende che cercano neolaureati è la bachelor (vedi il link qui sotto) con sede a Milano (ma bachelor ha un network europeo).
http://www.bachelor.it/

DOMANDA 2: CON UNA RAL (RETRIBUZIONE ANNUA LORDA) DI 35.000 EURO QUALE SARA' IL MIO STIPENDIO NETTO?
La retribuzione netta può variare da Regione a Regione, in considerazione delle imposte regionali che il datore di lavoro versa alla Regione, in quanto sostituto d'imposta, decurtandole dalla RAL (ma non ci sono solo le Regioni che confidano nella tua RAL per raggranellare dei soldini .....).  Come ho scritto nel post che ho pubblicato il  7/2/2012 se andate sul sito di miojob ed indicate la Regione dove lavorate potete farvi il calcolo.

Ad ogni buon conto io ho fatto il conto, prendendo come regione di riferimento la Lombardia: con 35.000 Euro di RAL ti becchi 23763,87 Euro annui che divisi per 13 mensilità fanno 1827,99 Euro al mese.

© riproduzione riservata

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento