martedì 26 ottobre 2010

CURRICULUM VITAE E ADESSO CHE L'HO SCRITTO A CHI LO MANDO?

Assumiamo che abbiate finito di scrivere il vostro Curriculum e che il risultato vi soddisfi. E adesso? A chi lo mando?. Vediamo un po' quali sono le possibilità:
  • JOB PLACEMENT UNIVERSITA':   se è ben organizzato sul suo sito trovi periodicamente, avvisi di aziende che cercano (anche se per la verità spesso offrono soltanto tirocini formativi ("stage") e più raramente contratti di lavoro veri e propri).  Se trovi qualcosa che ti sembra interessante cmandi direttamente il CV all'azienda / lo Studio che ha fatto l'inserzione
  • NETWORKING: Parenti, amici e conoscenti conosceranno qualcuno che già lavora ed al quale sia possibile sporgere il CV (il che non ha niente a che fare con le raccomandazioni). Mal che vada così facendo hai delle buone possibilità che il tuo CV arrivi sul tavolo giusto, ovverosia quello del tipo / della tipa che si occupa di selezione di neolaureati)
  • AGENZIE DI LAVORO INTERINALE: Io non ci credevo ma apparentemente potrebbe servire, almeno nelle grandi città. Delle mie collaboratrici che avevavo avuto un contratto di lavoro interinale  sono state poi contattate dall'Agenzia da cui dipendevano che ha offerto loro altre opportunità di lavoro (sempre sul precario / tempo determinato ma meglio che niente)
  • SITI INTERNET: A pag 84 del mio libro ho inserito una serie di siti dove potete postare il vostro CV (in alcune sono pubblicate anche offerte di lavoro). Se guardate su Intenet ne trovate ancora. Qui probabilmente è la quantità di CV postati. Anche AlmaLaurea (http://www.almalaurea.it/) pubblica CV di neolaureati ma candidamente dichiara di avere una bamca dati di 1.700.000 CV. Io ho provato ad immaginare la complessità dei criteri di ricerca da adottare per selezionare 1 neo-laureato sceglienfdolo tra i 1.700.000 CV di Alma Laurea...
  • DISSEMINAZIONE MIRATA: seleziono un tot di aziende / studi che potrebbero interessarmi e spari a tutti. Più ne mandi e più la statistica dovrebbe favorirti (ma non mandare fotocopie del CV)
  • RISPONDI AD INSERZIONE SPECIFICHE SU GIORNALI / RIVISTE SPECIALIZZATE: Perchè no? Ma valuta se è il caso di modificare il tuo CV per renderlo più aderente ai requisiti richiesti
  • POSTI IL TUO CV NEL SITO WEB DELLE AZIENDE CHE OFFRONO UN CAMPO "LAVORA CON NOI". Le poche volte che ci abbiamo provato con qualcuno dei miei (tutti laureati in Giurisprudenza" è venuto fuori un messaggio del tipo grazie non ci servi" (vedi nota 10 a pag.30 del libro) 

Nessun commento:

Posta un commento