mercoledì 20 ottobre 2010

MASTER E TIROCINI. QUANTO VALGONO SE HANNO DECISO DI ASSUMERTI?

SITUAZIONE IPOTETICA: Non solo il tuo Curriculum non è finito nel tritura-documenti  ma ti hanno pure convocato per un Assessment Session (E CHE E'? vedi Cap. 5 par.1. di "Mi sono laureato! E adesso?"), sei sopravvissuto e ti hanno pure convocato per uno o più colloqui di selezione (ISTRUZIONI PER L'USO: sempre al Cap.5).

Ti chiamano ancora e scopri che vogliono assumere proprio te (contratto a tempo indeterminato). E qui viene il bello quanto ti offrono? Quanto "pesano" per la Direzione del personale che deve decidere quale livello di inquadramento e quale stipendio offrirti? 

Ovviamente l'approccio varia da azienda ad azienda comunque nella megamultinazionale dove ho lavorato fino a due mesi fà ("Ahi libertà si bella e riconquistata") la Direzione del Personale ragionava così:
  • PRIMA MACRODISTINZIONE DEI GIOVANI NEO ASSUNTI: "Neolaureati punto e basta" V. "Giovani Esperienziati";
  • NEOLAUREATI CON MASTER: Di solito accomunati ai "Neolaureati punto e basta" ("Ma Avvocato Bianchi un master non è mica un lavoro"), a meno di lotte furibonde ingaggiate da me in presenza di Master particolarmente qualificati e noti (anche alla Direzione del Personale che dovendo assumere laureati in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza ecc. non distingueva i master buoni  da quelli cattivi a cui avevano partecipato i neo-laureati delle varie discipline).
  • NEOLAUREATI CHE AVEVANO FATTO UN PERIODO DI PRATICANTATO IN VISTA DELL'ESAME DI STATO (Giurisprudenza esempio classico): tendenzialmente vicinissimi ai "Neolaureati punto e basta" con queste eccezioni:
    •  Praticantato svolto per un periodo sufficientemente lungo presso uno Studio di quelli famosi che oltretutto dava un rimborso spese non simbolico;
    • Nel CV prima e poi nel colloquio di selezione eri riuscito/a  a dimostrare che durante il praticantato avevi lavorato con sufficiente autonomia su determinati argomenti e che quindi avevi già acquisito una qualche competenza professionale
  • NEOLAUREATI CON TIROCINIO: Tendenzialmente eleggibili per la categoria "Giovani Esperienziati"  alle seguenti condizioni:
    • Tirocinio sufficientemente lungo (tre mesi non bastavano)
    • Tirocinio presso Studio o Azienda sufficientemente noti
    • Dal CV e dal colloquio si era capito che avevi già una dimestichezza con il mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento