mercoledì 20 ottobre 2010

MI SONO LAUREATO! E ADESSO? E' NATO PRIMA IL LIBRO O E' NATO PRIMA IL TITOLO (CON SONDAGGIO FINALE.....)?

In realtà è nato prima il titolo, che per la verità non era quello attuale. Il primo titolo che mi era venuto in mente era un altro, ovvero: 

MI SONO LAUREATO CON 110 E LODE E NON MI HANNO NEPPURE INSEGNATO A SCRIVERE UN CV

La scritta ha campeggiato nell'angolo a destra in alto sulla lavagna che stava nel mio ufficio per quasi un anno. Poi, guardandola tutti i giorni, mi sono reso conto  che non si trattava soltanto di un sarcastico commento ai miei tirocinanti ed ai CV che mi avevano presentato al loro arrivo, ma del titolo di un libro che dovevo assolutamente scrivere. Al titolo avevo aggiunto anche un sottotitolo:


(con ampie digressioni sul futuro lavorativo dei neolaureati italiani, nonché su Master di Alta Formazione, tirocini in azienda e colloqui di selezione e brevi notazioni di cultura generale)

Perchè ho cambiato il titolo? Dubbi dell'Editore ("ma così lo comprano solo quelli che hanno preso 110 e Lode....") su cui il mio personale Club dei Lettori (vedi la prefazione del libro a pag. 7) si era pure diviso. Ed alla fine , parla, discuti, emaila ci siamo accordati sul titolo ed il sottotitolo attuali:

MI SONO LAUREATO! E ADESSO?
Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca di impiego. Riflessioni e suggerimenti su curriculum, master, tirocini e colloqui di selezione.

Chiariamo una cosa : se adesso qualche neo-laureato che si è beccato meno di 110 e Lode non compra il libro perchè pensa che non lo riguarda potrei anche provare una qualche delusione (è un eufemismo...).

E quindi?

SONDAGGIO
I lettori del libro e del blog sono pregati di esprimere la loro preferenza per uno dei due titoli:
(110 e lode contro Mi sono Laureato) Premio? Trattaemento preferenziale nel rispondere ad eventuali domande..

MI SONO LAUREATO CON 110 E LODE E NON MI HANNO NEPPURE INSEGNATO A SCRIVERE UN CV

2 commenti:

  1. Io preferisco "MI SONO LAUREATO! E ADESSO?
    Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca di impiego. Riflessioni e suggerimenti su curriculum, master, tirocini e colloqui di selezione."
    Trovo che sia più simpatico e attiri di più...!!!

    RispondiElimina
  2. "MI SONO LAUREATO! E ADESSO?"..chi non esce con 110 si sente un po' escluso e magari non llo compra..o magari sì!Questo anche a me sembra più accattivante

    RispondiElimina