domenica 6 febbraio 2011

DOMANDE SUL POST LAUREA E RISPOSTE (MIE) (V)

Alla rinfusa alcune domande con le mie risposte.

1. COME METTERE NEL CURRICULUM CHE HO FATTO L'ANIMATORE? Animatore, hostess, bagnino, cameriera tutte attività che che possiamo inserire in una sezione del CV denominata "attività lavorative".
ATTENZIONE se siete dei neolaureati sono tutte attività lavorative che di per sè stesse non valgono niente A MENO CHE:
  • nei lavoretti che hai fatto in realtà c'è più di quello di cui tu stesso ti rendi conto (l'esempio del barman che ho messo nel mio libro a pag.62 del mio libro). Per chi non ha ancora comprato il libro: hai fatto l'animatore, oppure eri il responsabile / coordinatore del team di animatori? Eri una comparsa oppure ti occupavi di creare e mettere in scena gli eventi. Non è proprio la stessa cosa.
  • il vero valore di tutti i vari "lavoretti" che hai fatto durante il periodo universitario è dato dal fatto che dimostrano che eri pronto a sbatterti per avere un minimo di indipendenza economica. Se non nel CV trova il modo di farlo notare nella lettera di accompagnamento. 
2. LAUREATO IN GIURISPRUDENZA ALL'ESTERO /BRUXELLES PER GIURISPRUDENZA - Come fa un laureato in Girisprudenza ad andare all'estero? Nelle settimane scorse ho già pubblicato una serie di post dove segnalavo una serie di Tirocini (pagati) presso la Commissione Europea e varie Agenzie europee. Se il desiderio era però quello di inserirsi presso Studi Legali non Italiani ....mi sembra molto difficile ma comunque si può tentare di mandare un bel CV in Inglese (ne ho pubblicato uno sul blog e ne vedete un altro a pag. 144. Istintivamente mi sembrerebbe molto difficile ma ammetto che alcuni anni fa avevo conosciuto una neolaureata che aveva mandato un CV ad uno Studio Inglese e le avevano offerto un posto ad Hong-Kong (e se i CV invece di mandarli alla sede dello Studio Legale di Londra li mandassimo alla  loro sede ad Hong-Kong e Shanghai?)








Nessun commento:

Posta un commento