mercoledì 16 febbraio 2011

LA RAL QUESTA SCONOSCIUTA

Apparentemente la RAL continua a creare perplessità tra i lettori del blog.

Cerco di riepilogare per l'ultima volta:

RAL - RETRIBUZIONE ANNUA LORDA
La RAL è lo stipendio annuo LORDO che che il vostro datore di lavoro vi paga (assumendo che siate riusciti a vincere la concorrenza di tutti gli altri neo-laureati ed agguantare un posto di lavoro a tempo indeterminato). In dettaglio la RAL comprende:
  • Minimo contrattuale: definito dai contratti collettivi di categoria (CCNL) in base al livello di inquadramento aziendale. Per esempio dove lavoravo io (CCNL Metalmeccanici): quinto > sesto> seto professionale> settimo livello> quadro, dirigente)
  • Scatti di anzianità: è un importo fisso determinato come da CCNL. Dopo un tot di anni ti danno in automatico un aumento (poca roba non c'è da gasarsi)
  • Indennità di contingenza: è un importo fisso determinato come da CCNL e in base al livello di inquadramento aziendale
  • Superminimo: importo non da CCNL ma personalizzato
Sommando gli importi dei singoli elementi si arriva alla RAL. Attenzione è la retribuzione LORDA e bisogna dedurre i contributi previdenziali (la pensione!) e quelli erariali (le tasse)che il datore di lavoro paga per conto del dipendente (quindi a te arrivano meno quattrini suddivisi in singole mensilità)

PUBBLICITA' PROGRESSO
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99)

Nessun commento:

Posta un commento