giovedì 3 febbraio 2011

TIROCINI E STAGE (IN ITALIA): SEGNALAZIONI SPARSE

Per chi sta  Torino

CAMERA DI COMMERCIO TORINO – Tirocini da 3 a 12 mesi con rimborso spese Settore Sistemi Informativi (Laurea: Ingegneria Informatica, Scienze dell'informazione)

Per chi sta a Roma / nel Lazio

SOUL - Sistema Orientamento Università Lavoro Sistema di gestione online per l'attivazione, il monitoraggio e la valutazione dei tirocini formativi e di orientamento utilizzato dalle Università aderenti a SOUL (Roma 3, Sapienza, Tor Vergata, ecc.)e da tutti gli Enti e le Aziende intenzionate ad ospitare tirocinanti


ISPRA L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA - ISPRA ha attivato una collaborazione con la Fondazione CRUI attraverso il "Programma di tirocinio ISPRA - Università Italiane" per l'attivazione di tirocini di formazione e orientamento da svolgersi presso le Sedi dell'Istituto. A partire dal 7 febbraio sarà pubblicato sul sito della Fondazione il I Bando 2011. LO SCONSIGLIO PER PRINCIPIO PERCHE’ COME TUTTI I TIROCINI ORGANIZZATI DALLA CRUI CON ENTI DI STATO E’ A GRATIS

Per chi sta in Emilia Romagna
IL SITO DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA – C’è una bella lista di tirocini (ma non sempre informazioni sufficienti per capire  termini condizioni e modalità). Lo segnalo però perché ci sono tirocini offerti da banca CREDEM con rimborso spese da 800 a 1200 Euro al mese


4 commenti:

  1. Ho sentito che all'ISPRA ti pubblicano la tesi del tirocinio...
    mica male però!

    RispondiElimina
  2. Mi sono letto il bando dell'Ispra. La pubblicazione riguarda gli elaborati "più meritevoli" ("Gli elaborati prodotti nell’ambito del tirocinio, se ritenuti meritevoli, saranno pubblicati a cura di ISPRA nella Banca dati online ed eventualmente nelle linee editoriali dell’Istituto.").

    Sicuramente una tesi pubblicata può essere inserita nel CV (arrivando anche ad aggiungere una Sezione ad hoc "Pubblicazioni", specialmente se si possono aggiungere un paio di altri scritti).

    Io per principio sono contrario agli stage gratuiti (comunque continua a piacermi "a gratis" perchè mi fa venire in mente il losco imbonitore che spiega al neolaureato che da loro si lavora per la gloria, che dovrebbe essere il neolaureato a pagare perchè da loro impara il mestiere e che insomma lo stage è, per l'appunto, "a gratis")

    RispondiElimina
  3. Salve,
    siamo la redazione di UniromaTv.
    Dato il tema del vostro articolo pensiamo possa interessarvi il servizio da noi realizzato sulle consulenze gratuite per costruire il CV organizzate dal SOUL.
    Al seguente link potrete visualizzarlo: http://www.uniroma.tv/?id=19108
    A presto
    UniromaTV

    RispondiElimina
  4. Mi sono visualizzato il servizio di UniRomaTV. Tutto bene ad eccezzione del suggerimento di usare il Curriculum Europass. Come ben sanno i lettori de mio blog, personalmente sconsiglio l'uso del CV Europeo, se non espressamente richiesto dal potenziale datore di lavoro. Ciò in quanto lo ripeto il CV Europass appiattisce la vostra storia e non vi consente di differenziarvi rispetto alle decine di CV di tutti quelli che come voi hanno risposto a quel dato annuncio di lavoro.

    RispondiElimina