giovedì 21 aprile 2011

SOCIAL NETWORK E NEOLAUREATI ALLA RICERCA DI UN LAVORO

Ma quanto contano i social network per un neolaureato alla ricerca di un lavoro?

Un social network che è molto utile, ed è spesso utilizzato dalle società di selezione e dalle aziende che assumono è LINKEDIN (anche se per la verità ci si trova gente che ha già una qualche esperienza, come iscriversi non costa niente....).

E FACEBOOK? Può essere utile per raccogliere notizie ed informazioni (vedi il post di ieri dove cito l'Oreal su Facebook nonchè questo blog a cui si arriva anche da Facebook o da TWITTER).   In realtà FACEBOOK può anche essere controproducente per il neolaureato, in quanto capita che il selezionatore / la selezionatrice vada a guardarci. Un po' perchè spesso ci si scrive ormai a ruota libera, senza pensarci troppo (e magari il linguaggio non è dei più fini, o senza pensarci si manda a quel paese questo o quel politico, oppure semplicemente si scrive la prima sciocchezza che ci passa per la testa, o si confessa la propria abitudine alla sbronza alcolica). Ma forse a queste cose ci siamo ormai abituati.

Errori da non fare (almeno secondo me, sulla base della mia esperienza)

1. LA FOTO:  Per i maschietti: evitiamo di mettere una foto che ci ritrae a torso nudo - pancia in dentro e petto in fuori. Reazione del selezionatore: "Ma guarda questo che vuole fare il figaccione, qui c'è da lavorare altro che cuccare..."
Per le ragazze: evitiamo le foto dove apparite in preda all'ebbrezza alcolica  o quelle da "femme fatale".

2. IL BLOG: Personalmente se leggo su un CV che il candidato / la candidata hanno un blog lo giudico un fatto positivo. Occhio però che dipende dal blog. Quando mi è capitato ed ho scoperto che il blog era dedivcato al "Marylin Manson Fan Club" di Trofarello, con contenuti del tutto adeguati a Marylin Manson non sono rimasto granchè impressionato....


Nessun commento:

Posta un commento