giovedì 18 agosto 2011

MA E’ UTILE FARE UNO STAGE CURRICULARE PRIMA DELLA LAUREA?

DOMANDA:
Buongiorno, sono uno studente di economia al terzo anno.
Il piano di studi prevede la possibilità di svolgere uno stage curricolare di minimo 320 ore in azienda, volevo avere una sua opinione a riguardo; in particolare se lo ritiene utile, considerando anche il fatto che sarebbe gratuito e della durata di qualche mese (per non perdere troppe lezioni). Grazie!
Matteo

RISPOSTA:
La domanda riguarda gli stage curriculari, quelli che vengono svolti quando si è ancora all’università, prima di laurearsi.
La risposta è SÌ, certamente RITENGO UTILE UNO STAGE CURRICULARE.
A differenza degli stage gratuiti post-laurea, quelli che nel libro chiamo gli “stage cattivi”, che spesso si riducono ad un mero sfruttamento del neolaureato, tipo lavoro nero, non mi preoccupa il fatto che lo stage sia gratuito. Da un lato lo stage curriculare che ti hanno proposto è relativamente breve (320 ore rappresentano poco meno di due mesi – in ogni mese ci sono 22 giorni lavorativi) e dall’altro in uno stage curriculare per un laureando triennale l’aspetto puramente formativo / informativo probabilmente prevale sull’immediata utilità per l’azienda-
Per Te lo stage è utile in quanto:
·         Puoi iniziare a intuire come funziona il mondo del lavoro, le dinamiche del rapporto capo-collaboratori, la gestione del rapporto interpersonale con clienti e colleghi, la diversa modulazione delle tempistiche, erratiche quanto basta e non programmabili. Fai la “spugna” e cerca di assorbire sensazioni / intuizioni / comportamenti più che puoi
·         Puoi entrare a contatto con un gergo / un linguaggio lavorativo che magari è diverso da quello che ti sei abituato ad utilizzare in Università (con i professori ed i tuoi compagni di studi)
·         Dopo che Ti sarai laureato lo stage curriculare costituisce un elemento di differenza positiva nel Tuo CV, rispetto a quello dei tuoi compagni che si sono laureati come te ma che non hanno mai sentito “il profumo” (o l’olezzo a seconda dei casi…) del mondo del lavoro.

Marco Bianchi

© riproduzione riservata


Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)

1 commento:

  1. Grazie per la risposta e complimenti per l'utilità del blog e del libro!

    Matteo

    RispondiElimina