lunedì 1 agosto 2011

DOMANDE VOSTRE E RISPOSTE (MIE) (XVII)

CURRICULUM EUROPASS E TITOLO DELLA TESI: Anche se nel form del CV Europeo non è chiaramente indicato, se mandate il CV ad aziende Italiane, alla Sezione "Istruzione e formazione", alla voce "Titolo della qualifica rilasciata", dopo aver indicato la Laurea che avete conseguito, aggiungete la votazione di laurea ed il titolo della tesi.... Semplice!

SE FACCIO UN MASTER POI TROVO SICURAMENTE UN LAVORO? Ovviamente no, se fai un Master "buono" (vedi la spiegazione sul libro) hai maggiori possibilità di riuscire ad agguantare un lavoro.

MA POSSO FARE UN MASTER ALL'ESTERO CON UN VOTO DI LAUREA BASSO? Nel libro ho cercato di farlo capire, ma in Italia, ci sono  un mare di Master dove per gli organizzatori la cosa veramente importante è che Tu sia in grado di pagare il fee per l'iscrizione.... Poi probabilmente andando a guardare bene, ci sono quelli comunque apprezzabili, che riescono  a coniugare l'utile (i.e. il prezzo che pagano i partecipanti) al dilettevole (un piano didattico / docenti che effettivamente sono in grado di trasferire competenze/conoscenze/esperienze ai partecipanti). All'estero direi che il voto di laurea basso non costituisca aun ostacolo particolare. Non credo che per fare un LLM a Londra alla London School of Economics sia determinante la votazione di laurea (ovviamente poi però devi studiare una bestiolina e passare l'esame finale...).
Cercate però di non considerare il Master  soltanto come un parcheggio in attesa di tempi migliori o come un ritorno all'atmosfera dell'Università (il professore che insegna e voi che state dietro i banchi....)

© riproduzione riservata

Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono uno studente di economia al terzo anno.
    Il piano di studi prevede la possibilità di svolgere uno stage curricolare di minimo 320 ore in azienda, volevo avere una sua opinione a riguardo; in particolare se lo ritiene utile, considerando anche il fatto che sarebbe gratuito e della durata di qualche mese (per non perdere troppe lezioni). Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ed invece il "palo" del voto c'è ed è uno dei parametri di selezione. Anche se può essere "bilanciato" da altre esperienze professionali.

    To be considered for admission to the Graduate School, we would require the Laurea with marks of at least 106/110
    Fonte: http://www2.lse.ac.uk/study/informationForInternationalStudents/countryRegion/europeEU/italy.aspx

    RispondiElimina