sabato 16 luglio 2011

COLLOQUI DI SELEZIONE: LE ISTRUZIONI DELLA PHILIP MORRIS (E LE MIE)

Il 28 Giugno ho pubblicato un post dove cercavo di spiegare quello che, idealmente, il potenziale datore di lavoro cerca in un neolaureato (MA CHE COSA CERCANO LE AZIENDE NEI NEOLAUREATI? PRENDIAMO AD ESEMPIO LA PHILIP MORRIS).
Sempre la Philip Morris sul suo sito ha pubblicato le “istruzioni” da seguire  che vi riporto qui di seguito in grassetto (in maiuscolo trovate I MIEI COMMENTI).

"Se sei stato contattato per un colloquio, porta con te una copia del tuo curriculum e preparati a parlare con una o più persone. I nostri colloqui di solito durano da 15 minuti a un'ora e possono essere seguiti da una breve panoramica delle tue potenziali mansioni in PMI.
Ecco qualche consiglio per un buon colloquio:
Prepara risposte alle seguenti domande:
Quali Sono le mie qualità migliori e cosa posso dare all'azienda? OK ANCH’IO FACEVO LA STESSA DOMANDA “MI DICA TRE SUOI DIFETTI E TRE SUE QUALITA’” DI SOLITO I CANDIDATI CHE  AVEVO DAVANTI RIUSCIVANO MEGLIO SUI DIFETTI (UNO O DUE AL TERZO DI SOLITO NON CI SI ARRIVAVA) 
  • Cosa ho imparato dai miei successi e fallimenti? (OK RICORDATI DI IDENTIFICARE UN SUCCESSO ED UN FALLIMENTO, TROVA PERO’ UN FALLIMENTO CHE EVIDENZI LA TUA FORZA D’ANIMO, LA VOLONTA’ DI RISCATTARSI E DI NON FALLIRE MAI PIU’, INSOMMA UN FALLIMENTO CHE ALLA FINE E’ MEGLIO DI      UN SUCCESSO) 
  • In  quali campi potrei migliorare? NIENTE DI TEORICO, ACQUISIRE ESPERIENZA PER ESEMPIO, LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PARTENDO DA QUELLO CHE HO STUDIATO E DAGLI OBIETTIVI CHE MI  INDICA IL MIO CAPO/DATORE DI LAVORO.
Documentati:informati sull'azienda, sulla posizione che viene offerta e su come saprai ricoprirla. Studia la storia, i prodotti, i successi e gli obiettivi dell'azienda. SE E’ IL CASO IO MI INFORMEREI ANCHE SUI PRICIPALI CONCORRENTI
Non aver paura di chiedere:
poni domande sull'azienda e sul lavoro con un atteggiamento curioso e diretto L’HO RIPETUTO FINO ALLA NAUSEA IL COLLOQUIO DI LAVORO NON E’ UN ESAME ALL’UNIVERSITA’. QUI LE DOMANDE DOVETE FARLE ANCHE VOI. QUALI? SU “Mi
sono laureato! E adesso?” C’E’ UNA LUNGA LISTA….).
Abbi fiducia in te stesso:
sei un valido candidato per il lavoro e hai molto da offrire.
Ascolta:non sei qui solo per parlare della tua esperienza, ma anche per scoprire l'azienda e il lavoro a cui sei interessato. ASCOLTA E FAI DOMANDE
Preparati:
Leggi l'annuncio con attenzione per essere sicuro di sapere di cosa si tratta. 
  • Arriva in anticipo. Se sei in ritardo per cause di forza maggiore, chiamaci per informarci. OVVIO
  • Porta qualche copia in più del tuo curriculum per ogni evenienza. VERO, IO NON RIUSCIVO MAI A TROVARE QUELLO GIUSTO SULLA MIA SCRIVANIA 
  • Fai  seguire una telefonata o un'e-mail al colloquio. Mostraci di essere ancora      interessato “ NON E’ DETTO CHE SIA SEMPRE COSI’, COMUNQUE SI PUO’ PROVARE.
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99) ALTRIMENTI SE VOLTE LA COPIA CARTACEA ANDATE IN LIBRERIA…. (€ 10)

1 commento:

  1. Mi permetto di aggiungere un'osservazione: imparate a guardare negli occhi il vostro interlocutore. Perchè anche il colloquio più preparato, ben impostato e zelante deve essere animato della vostra personalità e non c'è segno più tangibile dello sguardo per testare il grado di attenzione!

    In bocca al lupo!
    MM
    http://www.master4you.it/guida-master.html

    RispondiElimina