giovedì 14 luglio 2011

LA VOLKSWAGEN, GLI STAGE E GLI INTERESSI EXTRA-PROFESSIONALI NEL CV

In un post precedente (o forse in più d'uno) vi segnalavo il sito di jobmeeting dove periodicamente vengono pubblicati annunci di ricerca di personale, neolaureati compresi, per tirocini ma anche per rapporti di lavoro veri e propri. Se poi vi registrate ogni tanto jobmeeting vi manda anche delle segnalazioni via mail.
http://www.jobmeeting.it/
Questa settimana la segnalazione riguarda la Volkswagen Italia (sede di lavoro Verona, se amate l'opera lirica potete unire l'utile al dilettevole). Cercano due stagisti (vedi il link sotto), uno per Information Technology (occorre sapere l'Inglese ed avere una conoscenza avanzata del pacchetto MS-Office ed una specifica conoscenza tecnica informatica - reti LAN; gestione utenze; gestione server DNS/DHCP) ed il secondo per la Amministrazione del Personale (laurea meglio se ad indirizzo economico, inglese e/o tedesco + conoscenza windows). Offrono da 400 a 600 Euro (con quel che guadagna la Volkswagen potevano fare un po' di più, in Fiat pagavamo da 800 a 1060 Euro...) per stage di sei mesi. Quello di Volkswagen è comunque un sito da monitorare in quanto offrono circa 50 stage all'anno.
http://cv.volkswagengroup.it/CV09/stage.aspx
Volkswagen assume anche e direi che in alcuni casi possono tentare di candidarsi anche dei neolaureati (magari con qualche piccola esperienza - Responsabile Zona Service). Qui sotto il link per assunzioni.

http://cv.volkswagengroup.it/CV09/lavoro.aspx

Non ho scritto questo post solo per parlarvi degli Stage alla Volkswagen. Quante volte sul blog o nelle presentazioni in università mi è capitato di sentirmi chiedere da un neolaureato/neolaureata con aria dubbiosa se era il caso di mettere nel CV la sezione dedicata ad interessi professionali /hobby. SIIII ! Vedo con piacere che il Direttore del Personale di Volkswagen è d'accordo con me (si è comprato anche lui il mio libro?) Riporto quel dice, così come appare su jobmeeting "Nei nostri processi di selezione teniamo conto di ciò che si fa al di là del percorso di studi. Le esperienze di volontariato e l’area degli interessi personali hanno per noi un’importanza analoga a quella degli studi ….servono persone in grado di trovare la propria motivazione in tutti gli ambiti”.
RAGAZZI quando si assume un neolaureato non si guarda il Voto di Laurea e stop. Si assume, un voto di laurea, un'esperienza se c'è, un cervello, un carattere ed una personalità, sperando che il mix sia equilibrato....




Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99)


 

Nessun commento:

Posta un commento