venerdì 22 luglio 2011

IL SEGRETO DI UNA CARRIERA DI SUCCESSO (LA MIA)

Diversi anni fa, dopo aver tenuto una conferenza sulle tecniche di redazione dei contratti internazionali ad un gruppo di giovani neolaureati, ero andato a pranzo con loro. Al momento del dessert uno di loro mi chiese come avevo fatto a fare la carriera che avevo fatto.
LA MIA RISPOSTA? 
"SEMPLICE, BASTA UNA PAROLA"
Silenzio in tavola e tutti che si voltano a guardarmi:
"tutto si riduce in una parola di quattro lettere, nella sua duplice accezione. Inizia per "c e finisce per o".
Spiego .... (per questioni di etichetta utilizzo qui il termine "fortuna", è un equivalente ma non rende altrettanto bene il concetto...).
"AVERE FORTUNA. Potete essere bravissimi, iperdeterminati, brillanti, ma se un colloquio di selezione vi va male, o finite in un posto di lavoro iperstrutturato, superorganizzato dove non c'è possibilità di emergere e dove il fatto che siete bravi  e brillanti non è veramente così importante, oppure, senza capire bene perchè, finite per trovarvi in una specie di cul de sac, non vi piace dove state, non vi sembra di avere un futuro ma non riuscite a trovare una alternativa e finite per deprimervi".
"FARVI UNA FORTUNA (l'avevo detto che il sinonimo elegante non rende l'idea .......). Magari avete avuto una fortuna ma se non siete disponibili a farvi un mazzo, e non vi fate un mazzo, lo slancio che vi arriva dalla fortuna si esaurisce, e la vostra carriera pure....".

E i raccomandati (tanto lo so che a questo punto qualcuno li avrebbe tirati fuori)?. Dipende se si accontentano di avere trovato un posto e ci si addormentano tutto finisce li. Se oltre a essere raccomandati, sono anche brillanti e voglioo far carriera, in molti casi anche a loro tocca farsi una fortuna.
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10) 
© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento