mercoledì 20 luglio 2011

DOMANDE VOSTRE (E RISPOSTE MIE) (XV PUNTATA)

UN VOTO DI LAUREA BASSO? No ragazzi tranquilli, 100, 99 e 95 non sono bassi (se non per quei pochi potenziali datori di lavoro che, magari soltanto per sentirsi più fighi degli altro, selezionano soltanto neolaureati con il 110 e lode…).
A CHE COSA SERVE IL 110 E LODE: Sicuramente serve per accedere alle selezioni di quelli che selezionano solo neolaureati con il pedigree. Per tutti gli altri è un elemento che il selezionatore considera, di solito mettendolo in relazione all’argomento della tesi per capire (di fronte ad un 110  io ho sempre il dubbio se ho di fronte un brillante neolaureato o un neolaureato che per cinque anni si è chiuso in biblioteca ed è uscito per venire al colloquio da me). Non è comunque un passaporto automatico per ottenere un osto di lavoro. Ripeto quello che ho già detto / scritto tante volte: non si assume un voto si assume una persona ed un cervello
CLASSIFICA LAVORI SENZA STRESS: Domanda inusuale. Premetto che c’è anche lo stress buono (“eustress”) che ti da la carica. Non mi sono mai posto una simile domanda, e se l’interrogativo mirava ad individuare una determinata tipologia di attività (il medico, l’idraulico, l’avvocato, il chimico, il commercialista ecc.)  credo che la questione sia malposta: ognuno di questi può essere stressante o no a seconda delle circostanze.    Comunque sulla base della mia esperienza immagino che un lavoro senza stress sia un lavoro dove  (i) non devi prendere decisioni, (ii) non hai tempistiche sfidanti (iii) il lavoro è semplice e puoi farlo continuando a pensare ai fatti tuoi, e (iv) per giunta lo stipendio  .è buono. Comunque tutto questo non basta ancora. Se il capo è un demente ed i colleghi altrettanto alla fine ti mangi il fegato lo stesso.
INSERIRE TITOLO NELLA TESI (?): SI E’ OVVIO
NEL CURRICULUM METTO LA LAUREA ESTERA? Ovviamente si.
COME FARE LA DOMANDA DI ASSUNZIONE ALLA FIAT? Qui bisognerebbe proprio che il neolaureato/ la neolaureata che ha posto la domanda si leggesse “Mi sono laureato e adesso”- Comunque la Fiat non è una società ma un Gruppo. Quindi si va sul sito web della Fiat, si individuano le società che fanno parte del Gruppo, si va sul loro sito web e si manda il CV ad ognuna di tali società (o a quelle che ti ispirano), seguendo le istruzioni che auspicabilmente si trovano sul sito web della società e sfruttando i miei suggerimenti (sul libro!!!!!)
PUBBLICITA' PROGRESSO
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99). Altrimenti per un lbro cartaceo con tanto di copertina a colori andate in libreria (costo € 10).

Nessun commento:

Posta un commento