domenica 10 dicembre 2017

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO: A COSA SERVE? (I)

Quando si riemerge dall’ebbrezza (virtuale ma a volte proprio si tratta di ebbrezza alcolica) e ci si interroga su come trovare un lavoro (ma ormai sempre di più si inizia a pensarci già  prima della laurea). E allora iniziamo a prepararci un CV. Se vogliamo fare alla svelta usiamo il formato Europass (appiattisce, intristisce e confonde chi cerca di leggerlo ma almeno lo si compila velocemente ….. ),  se vogliamo essere efficaci, cercare di comunicare con quelli che stanno li fuori e differenziarti da tutti gli altri che – più o meno -  hanno un “passato” non tanto diverso dal nostro ci mettiamo a confezionare un Curriculum ad hoc e ci mettiamo del tempo.
E si fa fatica a fare un CV personalizzato, cesellato, breve ma non troppo breve. E quando arrivi alla fine ti dici “Bene ho finito e mi rilasso”.
Mica vero. Bene il CV ma bisognerebbe pensare anche alla lettera di accompagnamento. Ma non basterebbe mandare due righe del tipo “beccatevi il mio CV e se vi interessa chiamatemi”? NO

A COSA SERVE LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

La lettera di accompagnamento ha diversi scopi:
·         Ti permette di richiamare l’attenzione su alcuni punti del tuo CV che ti sembrano particolarmente importanti (“Durante il periodo universitario, allo scopo di garantirmi una qualche indipendenza economica dalla mia famiglia, ho fatto l'animatore turistico in diversi villaggi vacanze / la hostess per diverse società che organizzavano eventi")
·         Ti permette (ammesso che così sia accaduto) di evidenziare la coerenza del percorso formativo che hai seguito (“Come potrete vedere dal mio CV ho cercato di approfondire il mio interesse per <inserisci il settore / la materia in cui hai cercato di specializzarti> a cui ho dedicato la mia tesi di laurea ed il tirocinio curriculare che ho svolto presso la <Società XXX> dove ho iniziato ad applicare le conoscenze acquisite in Università>
·         Ti permette di menzionare delle capacità personali e relazionali che ritieni di avere, collegandole e motivandole con una qualche attività extra-professionale che hai fatto “Da un punto di vista più operativo ritengo che la mia attività con l’Associazione ZZZ mi abbia aiutato ad acquisire non soltanto la capacità di relazionarmi con gli altri in un ambiente di lavoro, ma anche un orientamento al confronto con le idee altrui ed alla ricerca di soluzioni ai problemi che ci si presentavano di volta in volta nell’organizzare le iniziative della ZZZ”.
·         Ti permette di spiegare perché hai risposto proprio quell’annuncio e non ad un altro e perché ritieni che il tuo CV contenga dei “plus” (i “plus” di un neolaureato …) rispetto a quello che stanno cercando (“L’attività che ormai svolgo da alcuni anni con la Associazione ZZZ mi ha infatti consentito di confrontarmi con personale <zz>, così da rendermi direttamente conto delle esigenze degli operatori del settore nonché delle normative per la tutela della sicurezza e più in generale di iniziare a farmi un’idea in merito al funzionamento del settore <zzz>”

Nei prossimi post cercherò di spiegare come si scrive una lettera di accompagnamento. Comunque su "Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” ho dedicato il capitolo 3.4 alla lettera di accompagnamento, e ho inserito degli esempi (in italiano e in inglese) al capitolo 6.2. 
© Marco Bianchi riproduzione riservata Dicembre 2017

PUBBLICITA' PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi. La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.

Nessun commento:

Posta un commento