sabato 16 dicembre 2017

DOMANDA (VOSTRA) E RISPOSTA (MIA): QUANTO CONTA L'ETÀ SU DI UN CV DI UN NEOLAUREATO?

DOMANDA: Quanto conta quindi l'età su di un CV? La domanda è di Giovanni (nome di fantasia) che, se capisco bene, conta di affacciarsi sul mondo del lavoro a 28 anni, per i motivi che vedremo.  

RISPOSTA: L’età conta, ma quello che realmente è importante per il selezionatore / la selezionatrice è la storia che sta dietro all’età del candidato. Vediamo le possibilità:  

NEOLAUREATO/A IN CORSO: Qui tutto sembra semplice e trasparente, e probabilmente lo è. Si può dare per scontato che Il/la candidata non abbia perso tempo in Università, il che può dare al selezionatore l’impressione / la speranza che il titolare del CV sia  una persona determinata e che si è data delle priorità. Poi  durante il  colloquio il selezionatore va a verificare se la speranza è fondata. Se ci si è laureati in corso ma con una votazione molto bassa c’è il rischio concreto che il selezionatore/la selezionatrice si spoetizzino… Situazione ideale, per il/la selezionatore/selezionatrice (salvo verifica durante il colloquio): neolaureato/a in corso che appena dopo essersi laureato ha fatto un tirocinio coerente con il suo excursus universitario e il suo percorso professionale.
NEOLAUREATO/A FUORI CORSO: Qui bisogna capire il perché. Le motivazioni più comuni sono le seguenti:
·         NEOLAUREATO/A FUORI CORSO - STUDENTE LAVORATORE: Se la votazione di laurea è comunque buona, per me si è sempre trattato di candidati potenzialmente interessanti. Preciso che per “studente lavoratore” intendo una persona che abbia fatto anche più lavori, più o meno precari, ma in maniera ragionevolmente continuativa (non l’animatore turistico per un mese all'anno). Qui la speranza del selezionatore è quella di trovarsi di fronte un candidato che abbia conoscenze (quello che ha imparato all'Università) e competenze (ovvero la consapevolezza delle dinamiche proprie del mondo del lavoro). Il massimo è quando le attività lavorative sono immediatamente funzionali / in linea con il percorso universitario del candidato e con il profilo professionale che il  selezionatore sta ricercando: se il colloquio non provoca dubbi il selezionatore può convincersi che il/la candidato/a sono pronti a lavorare in maniera produttiva e efficace fin dal primo giorno.
·         NEOLAUREATO/A FUORI CORSO: Fuori corso, punto e basta? Questo è un problema. Se sei fuori corso di un anno, forse no. Ma se sei fuori corso di quattro anni, con tutta la concorrenza che c’è in giro, allora sì che è un problema.
NEOLAUREATO/A CHE HA FATTO ULTERIORI ESPERIENZE FORMATIVE POST LAUREA: Prendiamo il caso raccontatomi da Giovanni. 28 anni, una triennale e una magistrale (ambiti “confinanti”), uno stage a Ginevra perfettamente compatibile con la seconda laurea e tre lingue. Non male, a prescindere dall'età. Quello che è apprezzabile qui è la coerenza del percorso formativo e l’accumulo di conoscenze (più lo stage “giusto” al di fuori dell’Italia e le lingue). Poi tutto dipende dalla personalità e dal carattere del/della candidato/a e un po’ dalla fortuna durante il colloquio di selezione, e dal profilo che il selezionatore sta cercando. Non direi la stessa cosa se le esperienze formative post laurea fossero le più disparate (gli esempi sono tratti dalla mia esperienza di selezionatore di  laureati in giurisprudenza: tre mesi a Pechino sui contratti Internazionali, corso di preparazione all'esame per diventare notaio, quattro mesi a Londra per studiare Inglese, un mese a Bruxelles per un corso sui diritti umani …). Qui non c’è nessuna coerenza ma solo il tentativo di rimanere studente a vita ….. Pollice verso.
Quando l’età (o meglio avere 28 anni) può costituire un problema? Per quei casi in cui è il potenziale datore di lavoro a utilizzarla come scriminante (“Cerchiamo neolaureati con 110 e lode, perfetta conoscenza dell’Inglese, max 24 anni”).
CONCLUSIONE: Età, voto di laurea, esperienze professionali, esperienze extra professionali, carattere, personalità, modo di presentarsi, normalmente sono tutti elementi di una valutazione complessiva del candidato.

© marco bianchi – riproduzione riservata

PUBBLICITÀ PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.

La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.

Nessun commento:

Posta un commento