martedì 14 febbraio 2012

"LO STAGE NON E' LAVORO": VERO O FALSO

Che palle ragazzi. L'affermazione che dà il titolo a questo post è stata pubblicata da un lettore sul sito della repubblicadeglistagisti, con tanto di post a sostegno, di quelli che si vedono tutti i giorni su FB, dieci parole del tipo, "vero, sono tutti bastardi, ecc. ecc.".

Diamo per scontato, e consentitemi quindi di evitare di spendere tempo (sono in ritardo su tutto) per ripetere quello che ho sempre detto, ovverosia che gli stage fasulli, senza una convenzione con l'Università o con un altro soggetto previsto dalla legge, sono una vaccata, al pari di quelli che sono si formalmente in regola, ma che escludono qualsiasi rimborso decente, o che prevedono sì un rimborso, ma indecente.

Quello che mi infastidisce è l'equivoco diffuso su che cosa sia realmente uno stage. o meglio su cosa debba essere uno stage "buono": siamo  tutti d'accordo che uno stage non è lavoro, quantomeno nel senso che, così come previsto dalla normativa che disciplina i tirocini formativi alias stage, lo stage non comporta l'instaurarsi di un rapporto di lavoro.

Lo stage è un momento di formazione, e anche su questo siamo d'accordo. Dobbamo però intenderci su cosa si intenda in questo caso per "formazione". Non è una cosa per cui c'è qualcuno che vi insegna, e voi dall'altra parte della scrivania, ascoltate e prendete appunti. Così avete fatto un mare di esami in Università, e adesso che ne siete usciti volete continuare? Lo stage, quello buono, è quello dove lavorate, nel senso che applicate le conoscenze apprese in università ad un caso concreto, per risolvere un priblema, confrontandovi con altri che magari non hanno lo stesso percorso professionale, ma che condividono con voi il problema e la necessità di risolverlo.

Lo stage "buono" è quello che vi consente di applicare le vostre conoscenze professionali, così da acquisire competenze professionali. E in effetti per lavorare abbiamo bisogno di conoscenze e competenze. E dunque anche uno stage "buono", oltre ad essere un momento di formazione, è  anche "lavoro".

© riproduzione riservata


E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento