mercoledì 17 gennaio 2018

CURRICULUM SCARTATI? ESEMPI VERI

  • NEOLAUREATA CON FOTO A COLORI IN POSA A LONDRA:  Curriculum un po' fighetto. Provo a telefonare non risponde nessuno. Per fortuna c'è il mail.... MA L'INDIRIZZO MAIL E' SBAGLIATO!! Superficiale. E più importante scegliere, tra le tante, una bella fotografia, o piuttosto assicurarsi che i contatti (telefono - mail) siano giusti?
  • NEOLAUREATO CON BLOG: Teoricamente il fatto che abbiate un blog può essere un plus. Poi DIPENDE DA QUELLO CHE C'E' NEL BLOG. Per esempio io non sono rimasto particolarmente entusiasta del blog di un candidato che aveva fondato il "Marylin Manson Fan Club" di Trofarello...
  • NEOLAUREATA CON 110 E LODE: Si era dimenticata di mettere il titolo della tesi. Interpretazione Questa non è ancora uscita dalla mentalità dell'Università. MA PENSATE CHE IL SELEZIONATORE METTA IN FILA I CV SOLO SULLA BASE DEL VOTO DI LAUREA?
  • NEOLAUREATO/ CON FOTO: Delle foto delle neo-laureate ho già parlato a pag.32 del libro. Considerata la diffusione dei social network ormai non è infrequente che il selezionatore / la selezionatrice dia un'occhiata al vostro profilo su Facebook. Riflessione per i neo-laureati: ma è il caso di meetere sul vostro profilo una vostra foto a torso nudo dove esibite i vostri bicipiti in posa da culturista? Boh! Magari chi vi sta selezionando si mette in testa che fate un po troppo gli "splendidi" ...  Vedete voi...
  • NEOLAUREATA CON SOLO TELEFONO FISSO (NEL SENSO CHE AL CELLULARE NON LA TROVAVI MAI): Esperienza vera: non riuscendo a contattare una candidata sul cellulare, chiamo il fisso. Mi risponde la mamma o la zia, io mi qualifico con nome e cognome e questa con tono da Gestapo mi fa "E lei chi è, come fa a conoscere Giovanna, cosa vuole e simili". Sono stato tentato di rispondere "Guardi signora pensavo di assumere la sua "bambina" - di 25 anni - ma ci ho ripensato".
    Conclusione: NEL CV date dei numeri di telefono a) dove risponde SEMPRE qualcuno b) dove chi risponde sa che potrebbe arrivare delle chiamate di risposta al CV che avete inVIATO.
  • NEOLAUREATINCON UN VOTO DI LAUREA BASSO - Questo è un vero casino e ci dedico un post ad hoc
© marco bianchi – riproduzione riservata

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua …. Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.

Il libro si può acquistare solo sui principali bookstore (basta cliccare sui link ad alcuni siti di librerie on line qui accanto). Versione cartacea e e-book le trovate su Amazon, Streetlib, Libreria universitaria, IBS e la Feltrinelli. Solo l’e-book su Hoepli, Mondadori,  Kobo, Mondadori, libreriabook.it e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.

Nessun commento:

Posta un commento