lunedì 15 gennaio 2018

LAUREANDO TRIENNALE IN ECONOMIA: MI ISCRIVO ALLA SPECIALISTICA O FACCIO SEI MESI IN AUSTRALIA?

Giovanni  (il nome è di fantasia) è un laureando  in Economia (triennale) e conta di laurearsi a 22 anni con un voto di laurea tra 90 e 95. Mi chiede se al termine della triennale la scelta migliore sia quella di continuare gli studi con una laurea magistrale oppure "emigrare" all'estero (Australia) per 6 mesi/un anno per affinare la lingua e fare esperienza.

LA MIA RISPOSTA
La scelta logica e razionale è quella di fare la biennale e di sbattersi come pochi per due anni. Due gli obiettivi:  laurearsi in corso / relativamente in corso e con un voto di laurea più alto, non dico il 110 e Lode, ma almeno 100/110, che annullerebbe l’effetto del non eccelso 90 alla triennale.  Avvertenza ulteriore:   cerca di trovare una tesi “utile”,  “pratica”, che possa essere in qualche maniera spendibile nel CV di un neolaureato. Niente tesi tipo “Il movimento luddita nell’Inghilterra pre-industriale” o “Lo sviluppo della coltivazione del baco da seta nelle Repubblica Veneta del 700”.

L’Australia? Non è assolutamente un’idea scema anzi. In effetti io ho avuto un tirocinante, neolaureato in Giurisprudenza, che era stato sei mesi in Australia, lavorando in un’azienda vitivinicola di oriundi Italiani (terza generazione). Era un Friulano e l’opportunità l’aveva trovata tramite l’Associazione “Furlani nel Mondo” (o un nome del genere). Ammetto che l’esperienza Australiana faceva un’ottima figura sul CV (e inoltre il tipo chiaramente a quel punto sapeva l’Inglese).
L’Australia la riserverei però dopo aver preso la laurea biennale (nel senso che nei due anni della specialistica, visto che comunque bisogna sbattersi, Giovanni dovrebbe sbattersi anche per  capire tutto dell’Australia e per vedere se riesce a trovare un’occupazione a termine prima di partire). 

Caro Giovanni nei due anni della specialistica ti informi e ti specializzi Ti organizzi e così quando ti laurei con la specialistica sei pronto a partire dopo 10 giorni per sei mesi in 'Australia .........

© marco bianchi – riproduzione riservata 2017

PUBBLICITA' PROGRESSO

"Mi sono laureato! E adesso? N.2 La ricerca continua Manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca del primo lavoro; Curriculum Vitae, Master, Tirocini e colloqui di selezione” è la seconda edizione, rivista ed aggiornata, di “Mi sono laureato! E adesso?” pubblicata nel 2010 da Vallardi.


La nuova edizione del libro può essere acquistata sui principali bookstore in versione cartacea ed e-book. La versione cartacea la trovate sui siti amazon.it, stores.streetlib.com e libreria universitaria.it. L’e-book sui siti di amazon, streetlib, libreria universitaria, la feltrinelli, hoepli, kobo, mondadori, libreriabook.it,  e ebooklife.it. Costo? 14,99 la versione cartacea e 10,99 l’epub.

Nessun commento:

Posta un commento